Seguici su

Curling

Curling: da domani i Mondiali femminili in Canada

Pubblicato

il

Sarà la città canadese di Saint John, nel New Brunswick, ad ospitare i Mondiali di curling femminile 2014, giunti alla loro trentaseiesima edizione (la prima fu organizzata in Scozia nel 1979). Sarà la tredicesima volta che il Canada ospiterà la rassegna iridata, la seconda per la città di Saint John.

Le formazioni che si sfideranno per il titolo mondiale saranno dodici: Canada, Cina, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Lettonia, Russia, Scozia, Corea del Sud, Svezia, Svizzera e Stati Uniti.

Tra le squadre favorite ci sarà naturalmente il Canada, che però non schiererà la stessa squadra che ha ottenuto il mese scorso la medaglia d’oro olimpica: a guidare le padrone di casa sarà infatti la giovane skip Rachel Homan, classe 1989, già bronzo l’anno scorso a Riga. L’obiettivo per le canadesi sarà chiaramente quello di tornare a vincere quel titolo mondiale che sfugge dal 2008, quando ad ottenere l’oro fu proprio Jennifer Jones, la grande protagonista dei Giochi Olimpici.

Anche la squadra vincitrice dell’ultima edizione, la Scozia, ha deciso di non schierare Eve Muirhead e compagne, ma di dare una possibilità alla formazione guidata da Kerry Barr, che rappresenterà piuttosto un’incognita.

L’esperienza sarà invece dalla parte della Svezia, che conferma la squadra di Margaretha Sigfridsson, che in questa stagione ha già conquistato l’oro europeo e l’argento olimpico. La stessa Sigfridsson è salita con la sua squadra sul secondo gradino del podio mondiale nelle ultime due edizioni, e vorrà certamente sfruttare quest’occasione per vincere la medaglia più preziosa.

L’altra nazione che si affiderà ad un’atleta dal palmarès importante è la Russia, che avrà come punto di riferimento la skip Anna Sidorova, campionessa europea nel 2012 e trionfatrice alle Universiadi di Trentino 2013.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità