Basket
Eurolega donne: Schio sfiora l’impresa e viene eliminata
Finisce l’avventura europea della Famila Schio, ma la squadra veneta ha davvero sfiorato l’impresa in Turchia contro il Kayseri, venendo sconfitta per 63-61 al termine di un match palpitante e che si è deciso solamente nell’ultimo minuto.
Resta davvero un grande rammarico per una Famila che non è riuscita a giocare queste tre partite dei playoff al meglio e con il roster al completo. Ha pesato tantissimo l’assenza di Giorgia Sottana e poi anche giocatrici come Ress e Godin non erano al meglio fisicamente e hanno recuperato dai loro infortuni velocemente proprio per essere pronte per questa sfida.
Schio parte bene, soprattutto con il tiro da tre e le due bombe di Macchi e quella di Honti spingono sul +5 la formazione italiana dopo i primi dieci minuti. Anche ad inizio secondo quarto la Famila continua a giocare bene e trova con facilità la via del canestro, volando sul +10 (21-31). La reazione turca non si fa attendere e grazie a Sanders e Wright il Kayseri torna a contatto e tocca il -1 (33-34) all’intervallo.
L’equilibrio regna anche nel terzo parziale e le due squadre continuano ad invertirsi nel comando della gara e alla fine grazie a Sabrina Cinili è il Kayseri a presentarsi in testa prima degli ultimi dieci minuti. Nell’ultimo quarto si scatena una super Lisa Sanders, top scorer con 21 punti a cui si aggiungono anche 11 rimbalzi. Il Kayseri tocca il +5 (61-56) a due minuti dalla fine ma la Famila non molla e trova la tripla della speranza con Vandersloot. A trentasei secondi dalla fine il ferro respinge il tiro di Macchi e poi sul rimbalzo Larkins (la migliore con 12 punti) non riesce a controllare la palla e il sogno europeo di Schio si chiude, perché le turche non concederanno più un’altra chance alle venete.
Questo il tabellino della sfida:
KAYSERI KASKI SPOR – FAMILA SCHIO 63-61 (15-19; 33-34; 48-46; 63-61)
KAYSERI: Demirok, Ural, Cinili 5, Gunay, Takmaz, Arseven, Martinez 4, Wright 19, Little 10, Sanders 21, Mazic 2, Salopek 2
SCHIO: Reggiani, Honti 10, Spreafico, Masciadri 2, Vandersloot 12, Godin 4, Larkins 12, Nadalin 10, Ress, Macchi 11