Seguici su

Basket

Eurolega: Milano vola in Turchia, si qualifica se…

Pubblicato

il

Turno decisivo per la qualificazione ai quarti di finale di Eurolega per l’Emporio Armani Milano. L’Olimpia scende in campo venerdì sera (ore 19.30) in Turchia contro il Fenerbahce e potrebbe già centrare il passaggio tra le migliori otto con due giornate d’anticipo. In caso di vittoria, inoltre, verrebbe consolidato definitivamente il secondo posto, preziosissimo in vista dei quarti per avere il fattore campo dalla propria parte.

Una Milano che potrebbe già festeggiare la qualificazione giovedì sera in caso di vittoria dell’Olympiacos in casa dell’Unicaja Malaga, ma anche in caso di successo spagnolo la situazione resta ampiamente favorevole alla squadra di coach Luca Banchi. Se l’EA7 riesce nell’impresa di espugnare Istanbul a quel punto sarebbe matematicamente qualificata ed inoltre una sconfitta del Panathinaikos in quel di Barcellona darebbe anche la certezza del secondo posto.
In caso di sconfitta milanese e con l’eventuale vittoria di Malaga ( gli spagnoli giocano questa sera) basterebbe comunque una sconfitta dei greci contro il Barca per permettere all’Olimpia di passare il turno e mettere comunque ancora di più in ghiaccio il secondo posto.

Torniamo alle questioni di campo e all’Emporio Armani mancherà ancora Keith Langford, sempre alle prese con l’infortunio muscolare delle scorsa settimana e che potrebbe anche tenerlo fuori in Europa fino ai quarti se le cose dovessero andare bene per Milano. Sia in campionato sia  nell’ultima sfida con l’Efes a trascinare la squadra ci hanno pensato Alessandro Gentile e Curtis Jerrells. Il primo è reduce dal career high nella nostra A1 con 29 punti, conditi anche da 10 rimbalzi; mentre il secondo è stato assoluto protagonista nell’ultima giornata di Eurolega, quando con una serie di triple (alcune impossibili) ha piegato l’Efes Pilsen e regalato un successo fondamentale a Milano. Inoltre c’è da segnalare la continua crescita di Samardo Samuels, tornato quello del pre-infortunio e che dovrà lottare tantissimo sotto i tabelloni contro i colossi del Fener.

La sfida più affascinante è quella che si vivrà in cabina di regia tra Daniel Hackett e Bo McCalebb, entrambi con un passato senese alle spalle. Il play dell’Olimpia era arrivato in Toscana proprio per sostituire l’americano, che aveva deciso di seguire Pianigiani nella sua avventura in Turchia. Un duello tra due dei migliori giocatori in quel ruolo nel panorama continentale e le possibilità di Milano di espugnare Istanbul passano anche da questo incrocio in campo.

All’andata vinse l’Olimpia 90-85 al termine di una sfida palpitante e che ha visto l’EA7 toccare anche un massimo vantaggio di +16. La rimonta dei turchi nell’ultimo quarto ha spaventata il Forum, ma quattro triple consecutive di Kangur preservavano il vantaggio. Nei precedenti l’Emporio Armani è in netto vantaggio, perché Milano ha vinto quattro delle cinque sfide finora giocate e l’unico successo dei turchi è arrivato nella stagione 2011/2012 tra le mura amiche per 65-63.

Il match verrà trasmesso come sempre da Fox Sport 2HD (canale 213 della piattaforma di SKY) alle ore 19.30.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità