Seguici su

Sci Alpino

Gigante Lenzerheide: Fenninger pigliatutto, Fanchini quarta

Pubblicato

il

Si è definitivamente conclusa la Coppa del Mondo di sci alpino con la vittoria nel gigante di Lenzerheide di Anna Fenninger. L’austriaca grazie a questo successo riesce anche a conquistare la coppa di specialità, riuscendo a sorpassare proprio in quest’ultima gara la svedese Lindell-Vikarby.
Una stagione trionfale quella di Anna, che aveva già festeggiato nei giorni precedenti la conquista della sua prima coppa del mondo generale, grazie anche all’infortunio della più diretta rivale, la tedesca Maria Riesch, caduta nella discesa libera che apriva queste finali di stagione.

Doppietta austriaca sul podio quest’oggi, perché al secondo posto c’è Eva Maria Brem, settima dopo la prima manche e autrice di una bella rimonta. Alla fine il distacco dalla Fenninger sarà di venticinque centesimi, mentre sul gradino più basso del podio ci sale proprio la Lindell-Vikarby, staccata di trentatré centesimi, che non riesce a difendere il pettorale rosso di leader di coppa ed è costretta ad abdicare proprio nell’ultimo gigante stagionale.

Spreca tutto nella seconda manche la francese Anemone Marmottan, che deve rimandare la prima vittoria in carriera, sprecando tantissimo e commettendo alcuni errori, proiettandola addirittura al settimo posto. Anche Mikaela Shiffrin sbaglia e chiude fuori dalle prime dieci, al dodicesimo posto, ma la giovane stella americana può consolarsi con il dominio in slalom e una coppa di specialità meritatissima.

Non poteva che chiudersi con l’ennesimo quarto posto una stagione stregata per lo sci azzurro: Nadia Fanchini è meravigliosa nella sua seconda manche, dopo l’undicesimo posto della prima, e si ferma ai piedi del podio a venticinque centesimi dal terzo posto (+0.58 dalla vincitrice). Nona Federica Brignone, che guadagna tre posizioni e chiude a settantatré centesimi dalla Fenninger. Dodicesima Manuela Moelgg, mentre alla prima gara in Coppa del Mondo Marta Bassino, campionessa del mondo junior, chiude al diciannovesimo posto.

Il finale di questo articolo è tutto per Denise Karbon, che saluta la Coppa del Mondo. L’altoatesina ha voluto omaggiare il pubblico con una discesa del tutto particolare, indossando un particolare vestito e riuscendo a regalare simpatia ed emozioni come in tutta la sua carriera. Non resta che dirle grazie per tutte le vittorie, le gioie che ha saputo regalare ai tifosi italiani in questi anni.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità