Sci Alpino
Gigante Lenzerheide: Ligety gara e coppetta, Nani 5° e De Aliprandini 7°
Finale al fulmicotone nel gigante di Lenzerheide: Ted Ligety vince la gara e, a fronte del quarto posto di Marcel Hischer, lo aggancia in vetta alla classifica di specialità, ma grazie al maggior numero di vittorie stagionali può festeggiare la conquista della coppetta di specialità. Al tempo stesso, col risultato odierno Hirscher può di fatto festeggiare la terza Coppa del Mondo assoluta, perché Aksel Lund Svindal ha dichiarato di non avere intenzione di gareggiare in slalom, ma se anche lo facesse dovrebbe arrivare almeno 8° sperando in un’uscita del salisburghese.
Alle spalle del 2:15.63 di Ligety, come spesso accade a metà tra l’attacco e la gestione al centesimo nella seconda manche, troviamo Alexis Pinturault distanziato di appena 3/100; terzo Felix Neureuther a 26/100, che lascia giù dal podio per appena un centesimo proprio Hirscher, privandolo così del trofeo di gigante.
Subito dietro c’è il migliore azzurro, che, come accaduto già molte volte, è Roberto Nani: il livignasco del CS Esercito, col consueto stile iperoffensivo e non privo di sbavature, termina quinto eguagliando il miglior piazzamento della carriera. Luca De Aliprandini rimedia ad una prima manche con troppe sbavature con una seconda discesa tutta all’attacco e, al netto di una leggera indecisione nell’ultima settore, davvero splendida: Finferlo recupera così dalla ventunesima alla settima posizione , secondo miglior piazzamento della giovane carriera. Manfred Moelgg, invece, conferma le difficoltà dell’ultimo periodo tra le porte larghe chiudendo diciannovfesimo, ovvero fuori dai punti. Una buona dose di rimpianti, infine, per Davide Simoncelli, quinto dopo la prima manche e fuori nella seconda inforcando una porta.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com