Artistica
Ginnastica, Sabato di fuoco -5: Coppa del Mondo e Serie A, Italia sugli scudi!
La settimana è appena iniziata, ma la nostra mente è già rivolta verso un weekend stellare. Anzi, per la precisione, un sabato davvero di fuoco! Il 5 aprile è già cerchiato in rosso sui calendari di tutti gli appassionati di ginnastica artistica e sarà un all-day-long di gare, con l’Italia davvero grandissima protagonista.
Due le competizioni che daranno spettacolo e che ci terranno davvero impegnatissimi: la Coppa del Mondo e la nostra Serie A. Un ping-pong tra Tokyo e Desio, tra il Giappone e la Brianza, dove si disputeranno gli atti conclusivi delle due competizioni.
E ovunque sarà azzurro. Sì, al Palas è scontato, si assegnarà lo scudetto e ci sono praticamente tutte le ginnaste del nostro Paese. Ma anche in Oriente, perché Vanessa Ferrari farà la sua ennesima apparizione nel circuito iridato e può seriamente sperare di vincere l’appuntamento!
Da una parte Elizabeth Price è già sicura di aver conquistato la Sfera di Cristallo; dall’altra la Brixia Brescia, proprio il club della Campionessa del Mondo 2006, che è già praticamente sicuro di cucirsi sui body il 12esimo tricolore della sua storia (affiancando così la Gal Lissone nell’albo d’oro federale).
Per la Cannibale la sfida assolutamente fattibile alla canadese Moors e alla statunitense Nichols, per sognare il primo successo in un all-around di Coppa del Mondo, con la nostra curiosità di vedere se presenterà già le novità al corpo libero che aveva annunciato qualche settimana fa. E ricordiamo che la bresciana è già sicura del secondo posto in classifica generale!
In Italia la Brixia per lo scudetto; la lotta per il secondo posto finale tra Gal Lissone, Olos Gym 2000, Ginnastica Giglio, Forza e Virtù, con l’obiettivo qualificazione alla Golden League di settembre (accedono solo le prime quattro squadre); la lotta per non retrocedere tra Estate 83, Fratellanza Savonese e Ginnastica Romana (solo una rimarrà in Paradiso); le ragazze che a livello individuale sperano di impressionare Enrico Casella e mettersi in luce in ottica Europei (Sofia, 12-18 maggio); in Serie A2 la sfida per la promozione tra Gymnasium Treviso (vincitrice delle prime due tappe e ormai quasi sicura del passaggio alla Serie superiore), World Sporting Academy e Juventus Nova Melzo.
Sabato 5 aprile si preannuncia una giornata infinita, perché la tappa di Coppa del Mondo inizierà alle 5.30 del mattino (ora italiana), anche se la gara femminile inizierà intorno alle 6.30. La fine della manifestazione è prevista per le 10.00 (sempre ora italiana), proprio quando a Desio starà per iniziare la Serie A2, il preludio allo spettacolo della Serie A1 (dalle ore 16.00). Insomma si andrà per le oltre 12 ore consecutive, tutti immersi nel mondo della Polvere di Magnesio…
Dirette? Ovviamente per la nostra Serie A la consueta diretta streaming, sempre grazie alla Federginnastica. Per quanto riguarda la Coppa del Mondo, e i mattinieri che si alzeranno per seguire Vanessa, dovrebbe esserci uno streaming del circuito internazionale (ma saremo più precisi nei prossimi giorni).
E non finisce qui perché in questo mega fine settimane ci saranno anche i Pacific Rim con il rientro di Simone Biles, Campionessa del Mondo in carica, e i Campionati Nazionali Russi con la nuova discesa in campo di Aliya Mustafina!
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Stefano Villa
31 Marzo 2014 at 17:14
Sì iniziano lunedì, quindi già nel fine settimana si preparano
marta001
31 Marzo 2014 at 15:00
Hai campionati russi ci sarà il ritorno di Victoria Komova!!
marta001
31 Marzo 2014 at 16:56
Scusate * ai
vale2105
31 Marzo 2014 at 14:36
ma i Pacific Rim non sono la settimana prossima?