Seguici su

Artistica

Ginnastica, Trofeo di Jesolo -4: tutte le info! Programma, streaming, particolarità…

Pubblicato

il

Il weekend si avvicina e mancano solo quattro giorni all’attesissimo VII Trofeo di Jesolo. La classicissima di primavera sbarca ancora nella ridente località veneta per ospitare l’ormai tradizionale incontro internazionale di ginnastica artistica femminile.

Quest’anno le protagoniste saranno Italia, USA, Romania, Giappone e Australia che battaglieranno in un weekend intensissimo: sabato 22 marzo la competizione a squadre, domenica 23 marzo le finali di specialità.

 

Proprio questa è una delle particolarità della competizione, l’unica al Mondo, al di fuori degli eventi ufficiali (Mondiali, Europei etc), che prevede sia il concorso a squadre sia il concorso generale individuale, seguiti dalle finali di specialità. Tutto in due giorni di grande spettacolo al Pala Arrex di Jesolo, sempre sotto l’eccellente organizzazione della Gymnasium Treviso.

 

L’altra particolarità è che gareggeranno sia le juniores che le seniores, come accade solo agli Europei.

Ultimissima particolarità, anzi eccezionalità a livello internazionale. Le squadre sono composte da sei ginnaste (normalmente sono solo cinque), tutte possono salire su tutti gli attrezzi (la partecipazione è sempre limitata a massimo quattro) e ai fini della classifica contano solo i quattro punteggi migliori (abitualmente vengono invece conteggiati solo i migliori tre risultati).

 

Ma non finisce qui. Questa sarà la prima gara di spessore internazionale ad essere trasmessa in diretta streaming dal canale Youtube della Federginnastica, dopo anni di diretta Rai.

 

Dunque ricapitoliamo, in modo da fornirvi una guida puntuale e facilmente consultabile:

COMPETIZIONE – VII Trofeo Internazionale Città di Jesolo

DOVE – Jesolo (Venezia), Pala Arrex

QUANDO – Sabato 22 marzo (ore 10.30 – gara juniores; ore 16.00 – gara seniores); domenica 23 marzo (ore 11.00 – finali di specialità)

NAZIONI PARTECIPANTI – Italia, USA, Romania, Giappone, Australia

CATEGORIE PARTECIPANTI – Seniores (classe 1998 e precedenti); juniores (classi 1999 e 2000).

LE FORMAZIONI – L’Italia deve ancora svelare le proprie; gli USA hanno diramato ieri le convocazioni (clicca qui per conoscerle); Romania presente solo con due seniores (mancano le big Iordache e Bulimar) e la squadra juniores; Giappone e Australia (senza Mitchell) al completo.

FORMULA – Concorso a squadre con abbinato il concorso generale individuale (il sabato); finali di specialità (la domenica) a cui si qualificano le migliori del giorno precedente.

Ogni squadra è composta da sei ginnaste: tutte possono salire su tutti gli attrezzi, ma solo i migliori quattro punteggi vengono contati ai fini della classifica.

DOVE GUARDARE LA GARA – In diretta streaming sul canale Youtube della Federginnastica; in diretta streaming su Olimpiazzurra con commenti e punteggi. Oppure dal vivo, acquistando i biglietti su bookingshow.it (prevendite online aperte fine alle ore 24.00 di venerdì 21 marzo).

 

Articoli correlati:

Trofeo di Jesolo – Tutto quello che c’è da sapere

Italia, quante ragazze assenti!

Italia, le ragazze convocate per il collegiale pre-Jesolo.

Le convocate degli USA: la formazione a stelle e strisce.

Chi vince il Trofeo di Jesolo, trionfa a Olimpiadi e Mondiali nello stesso anno!

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità