Artistica

Ginnastica, Trofeo di Jesolo -5: Italia, tutte le nostre assenti…

Pubblicato

il

Sabato pomeriggio Enrico Casella ha reso noti i nomi delle ragazze che parteciperanno al collegiale in vista del Trofeo Internazionale di Jesolo, in programma sabato 22 e domenica 23 marzo (clicca qui per conoscerle).

 

Sono subito balzati agli occhi delle esclusioni di livello, alcune scontate mentre altre particolarmente sorprendenti.

Tra tutte spicca ovviamente Tea Ugrin. La Campionessa Italiana non sarà della partita alla classicissima di primavera. La triestina ha pagato le prime uscite da seniores, ha commesso troppi errori a Firenze e a Torino non sono bastati una bellissima trave (14.250) e un buon corpo libero (fino alla caduta) per avere una chance di partecipazione. Un vero peccato per la 15enne: speriamo di rivederla più agguerrita che mai alle finali di Desio, poi per gli Europei si vedrà.

 

Manca anche Elisabetta Preziosa, ma l’olimpica di Londra 2012 ha ancora troppi problemi fisici e il suo ginocchio (fasciato anche in Serie A) non è nelle migliori condizioni.

Niente da fare anche per Chiara Gandolfi, parallelista pura (ma anche buona all-arounder). Gli staggi di Campana e Rizzelli sono stati preferiti a quelli della romana.

Anche Arianna Rocca è una specialista (del volteggio, però) e non è riuscita a conquistarsi il collegiale e la possibilità di scendere in campo al Pala Arrex.

 

Non vedremo nemmeno Adriana Crisci. Il doppio avvitamento della torinese è fondamentale per questa Nazionale, e la convocazione per i Mondiali di Anversa lo dimostra, ma la 31enne è ancora in recupero dall’infortunio di Vigevano che le costò proprio la partecipazione iridata.

Con questa abbondanza, era difficile per alcune ragazze, di interesse nazionale, strappare il pass. E così è stato: Alessia Praz, Martine Buro, Nicole Terlenghi, Federica Macrì vedranno il Trofeo di Jesolo o al Pala Arrex o grazie alla diretta streaming.

 

Ricordiamo che, tra le 11 ragazze convocate al collegiale di Brescia, verranno selezionate: sei ginnaste per vestire il body azzurro e per far parte della Nazionale italiana; altre tre atlete concorreranno come individualiste.

Stando alle dichiarazioni rilasciate da Enrico Casella a Torino, Vanessa Ferrari dovrebbe osservare un turno di riposo per poi ritornare in pedana a Tokyo, in occasione dell’ultima tappa di Coppa del Mondo (5 aprile).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version