Judo

Judo: pokerissimo Francia a Sarajevo, Giamattei bronzo

Pubblicato

il

Se è vero che quest’oggi il Grand Prix di Samsun ha regalato ben poche soddisfazioni all’Italjudo, una piccola consolazione per gli appassionati è arrivata dall’European Cup di Sarajevo, in Bosnia Erzegovina, dove la spedizione azzurra ha archiviato la prima giornata con una medaglia di bronzo. A dominare i dibattiti è stata la Francia, vincitrice di cinque medaglie d’oro sulle sette in palio.

La medagliata azzurra è Angela Giamattei, atleta di Telese Terme (provincia di Benevento) che ha conquistato il terzo posto nella categoria 48 kg. Una medaglia che è giunta a discapito di un’altra azzurra, Lucilla Zappa, sconfitta per ippon nella finale per il bronzo. L’oro è andato alla serba Milica Nikolić, vincitrice della finale contro l’ungherese Reka Pupp, mentre è salita sul terzo gradino del podio, assieme alla Giamattei, la belga Anne-Sophie Jura.

L’altra categoria che ha visto una vittoria non francese è stata quella dei -60 kg, dove nella finale tutta russa si è imposto Makhir Gasanov su Zaur Kalašaov. L’azzurro Daniel Lombardo si è invece classificato quinto, battuto per ippon dal francese Victor Leboedec, terzo assieme al britannico John Buchanan.

Podio sfiorato anche per Matteo Piras nella categoria -66 kg, dove ha dovuto cedere il bronzo al russo Maksim Kuznetsov. In finale si sono affrontati due francesi, con Mathias Boucher che ha avuto la meglio su Farid Ben Ali, mentre lo sloveno Adrian Gomboc si è messo al collo l’altro bronzo.

Jordan Amoros ha ottenuto l’oro tra i -73 kg, vincendo la finale contro l’esperto padrone di casa Mitar Mrdić. Sul podio anche il montenengrino Nikola Gušić e l’austriaco Peter Scharinger.

Tornando alle donne, la categoria -52 kg ha premiato Lucile Duport. Due austriache sono riuscite a raggiungere il podio: Sarah Strohmayer, argento, e Lisa Stelzer, bronzo assieme alla slovacca Andrea Krisandova.

Nella finale delle -57 kg, Cindy Huber ha inflitto un’ippon alla britannica Connie Ramsay. Le medaglie di bronzo sono finite al collo della tedesca Swantje Kaiser e della slovena Manja Kropf.

L’ultima medaglia d’oro assegnata quest’oggi, quella della categoria -63 kg, è invece andata a Maëlle Di Cintio, che ha completato il pokerissimo francese. Argento alla belga Sandrine Billiet, bronzi alla tedesca Katharina Häcker ed all’austriaca Marlies Priesner.

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Immagine: EJU

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version