Judo

Judo: vittoria per Telma Monteiro, quinta Lo Giudice

Pubblicato

il

Prima giornata a Varsavia, in Polonia, per l’European Open di judo femminile, al quale l’Italia partecipa con sei rappresentanti. Quest’oggi sono andate sui tatami le ragazze delle categorie -48 kg, -52 kg e -57 kg: in quest’ultima erano presenti quattro azzurre.

Partiamo proprio dai risultati della categoria -57 kg, che ha visto il trionfo della portoghese Telma Monteiro: la quattro volte campionessa europea ha fatto valere la sua esperienza sul tatami, ottenendo la sua prima vittoria nel torneo polacco ai danni dell’olandese Sanne Verhagen, che in finale ha accumulato ben tre shido. Sul podio troviamo anche la francese Hélène Receveaux e la svizzera Larissa Csatari. Proprio quest’ultim ha privato della medaglia di bronzo l’azzurra Martina Lo Giudice, arresasi per ippon.
Martina aveva iniziato la giornata molto bene superando l’israeliana Noa Snir e la temibile kazaka Nazgul Kubasheva. Successivamente ha battuto anche l’elvetica Fabienne Kocher per yuko, raggiungendo così le semifinali, dove però ha trovato la futura medagliata d’oro Monteiro.
Le altre tre azzurre presenti hanno invece trovato meno fortuna: Alessia Regis ha ceduto agli ottavi di finale contro la svizzera Émilie Amaron, mentre Monica Iacorossi e Fabiola Roma non sono riuscite a superare il primo turno, superate rispettivamente dalla russa Kristina Chramcova e dalla portoghese Filipa Almeida.

Vittoria abbastanza sorprendente nella categoria minima, la -48 kg, dove ad imporsi è stata l’ucraina Maryna Cherniak, capace di sconfiggere per yuko la polacca Ewa Konieczny. Tra le favorite c’era sicuramente la brasiliana Taciana Lima, che rappresenta ormai da diverso tempo la Guinea Bissau: battuta dalal Cherniak in semifinale, la Lima si è comunque riscattata vincendo la medaglia di bronzo, al pari della tedesca Sonja Wirth.
Grande delusione per la numero uno del tabellone, la mongola Ogontsetseg Galbadrakh, subito eliminata dalla rumena Ioana Matei.

L’esperta slovena Petra Nareks si è aggiudicata l’ultimo titolo in palio quest’oggi, quello dela categoria -52 kg. La sei volte medagliata ai Campionati Europei si è imposta in finale per ippon ai danni della francese Pénélope Bonna, la campionessa continentale 2011 che sta ritrovando lentamente il suo livello dopo un paio di stagioni buie. Un’altra francese rinata dalle sue stesse ceneri, Annabelle Euranie, ha centrato la medaglia di bronzo insieme all’ucraina Tetyana Levytska.

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Foto: EJU

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version