Tennis

Master 1000 Indian Wells: trionfa Djokovic, battuto Federer

Pubblicato

il

Al termine di una finale molto bella è Novak Djokovic ad alzare le braccia al cielo per la terza vittoria in carriera ad Indian Wells. Il numero due del mondo ha sconfitto in finale Roger Federer in tre set con il punteggio di 3-6 6-3 7-6 dopo quasi due ore e un quarto di gioco. Si tratta della prima gioia stagionale per Nole, che in questo inizio d’anno aveva faticato e non riusciva a ritrovare più la via del successo dalla finale del Masters di Londra dello scorso anno.
Dall’altra parte c’è un Federer tornato finalmente a grandi livelli, che ha espresso per lunghi tratti del match un tennis spettacolare, ma che ha commesso qualche errore di troppo nei momenti più caldi della sfida, soprattutto nell’ultimo decisivo tiebreak. Nonostante la sconfitta lo svizzero può consolarsi per aver scalato in parte la classifica Atp: infatti l’elvetico sarà il nuovo numero cinque del mondo.

Nel primo set decisivo è stato un break messo a segno da Federer proprio ad inizio partita nel secondo game e poi difeso con estrema facilità nei suoi turni di servizio. Davvero un ottimo Federer in questa prima frazione e tutto ciò poteva far presagire ad una bella vittoria dello svizzero. Non si era fatto i conti, però, con la grinta e l’orgoglio di Djokovic, che esce finalmente dal torpore del primo set e strappa il servizio nell’ottavo gioco a Federer, portando in questo modo la sfida al terzo.

Il serbo parte subito fortissimo nell’ultimo set e, dopo aver sprecato una palla break nel primo game, strappa di nuovo la battuta all’elvetico nel terzo gioco. Si va avanti con i due giocatori che tengono abbastanza semplicemente il servizio, fino al decimo game, quando con tre meraviglie assolute Roger si guadagna tre palle break. Sfrutta la seconda e quindi rimette tutto in parità sul 5-5. Il tiebreak è una normale conseguenza e nel momento più importante è Djokovic a prendersi i maggiori rischi e a sbagliare di meno. Il serbo si porta avanti per 5-1 e poi deve solo amministrare fino al definitivo 7-3 con cui si chiude questa finale.

Adesso ci si sposta tutti a Miami per un altro Master 1000 e visti i problemi di numerosi big, la possibilità di rivedere ancora questa finale (tabellone permettendo) è molto alta.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Clicca qui per seguirci su Twitter

foto da espn.go.com

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version