Seguici su

Ciclismo

Milano-Sanremo 2014, il percorso: mancano la Pompeiana e le Manie

Pubblicato

il

A pochi giorni dalla Milano-Sanremo 2014, vi proponiamo un‘analisi dettagliata del percorso dopo i cambi occorsi durante l’autunno e l’inverno a causa di scelte dell’organizzazione e di scelte imposte a causa di problemi di natura geologica.

Come successo negli ultimi anni i corridori si riuniranno ai piedi del Castello Sforzesco a Milano per il foglio firma e tutte le operazioni di partenza in un contesto suggestivo che permette ad appassionati e tifosi di godere dell’atmosfera della corsa. Il via ufficiale verrà dato in via della Chiesa Rossa, e da lì il gruppo partirà alla volta di Sanremo: il traguardo sarà 294 chilometri dopo nella città dei fiori. 

I primi 130 chilometri non presentano difficoltà e caratteristiche particolari: da lì, però, inizierà il passo del Turchino, prima asperità della corsa. Nulla di insormontabile per i corridori, che molto probabilmente lo supereranno senza particolari patemi o sconvolgimenti. Dopo la successiva discesa inizierà un nuovo tratto senza particolari asperità altimetriche che si protrarrà fino al chilometro 240, dove è posto il Capo Mele, una breve salita che sarà seguita da Capo Cervo e Capo Berta: in questa fase, più mossa ma non eccessivamente impegnativa, potrebbe prendere il largo un attacco da parte di alcune seconde linee in cerca di gloria.

Dopo questo antipasto, e 266 chilometri di corsa, la competizione entrerà davvero nel vivo con la salita della Cipressa e del Poggio. La Cipressa è lunga 5 chilometri e 600 metri, con una pendenza di poco superiore al 4% con delle punte al 9% che potrebbero fare la differenza a questo punto della corsa. Dallo scollinamento mancheranno 18 chilometri al traguardo: sul Poggio, celebre ascesa di 3700 metri con una pendenza media del 3,7% che arriva fino all’8% e termina a 6 chilometri dal traguardo, e successiva discesa si consumerà il thriller finale di una corsa sempre molto aperta a diverse soluzioni: nel 2007, l’ultima edizione con questo percorso, si impose Oscar Freire. La linea del traguardo sarà posta sul lungomare Italo Calvino. La sfida tra attaccanti e velocisti, accompagnati dalle rispettive squadre, è già stata lanciata. Lo scenario per godere di un grande spettacolo c’è di sicuro.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità