Fondo
Nuoto: Smirne si candida per gli Europei 2018
La città turca di Smirne ha presentato la propria candidatura ufficiale alla Len per ospitare gli Europei di nuoto, tuffi, nuoto sincronizzato e nuoto in acque libere del 2018. La proposta è stata avanzata tra venerdì e sabato, durante l’esecutivo riunito a Istanbul ed il bureau proprio in quel di Smirne.
Numerosi i dettagli tecnici forniti, i quali avrebbero colpito positivamente la Ligue Europeenne de Natation stando a quanto comunicato dalla Federazione Italiana. Smirne, anche nota come Izmir in lingua turca, conta tre milioni e mezzo di abitanti ed è la terza città più grande del paese dopo Istanbul ed Ankara. E’ celebre per aver dato i natali ad Omero, storico aedo greco autore (secondo il mito) dei poemi Iliade e Odissea.
Si tratta di una città ambiziosa: dopo aver perso il bando per l’Expo 2015 (in programma invece a Milano), Smirne ha presentato la richiesta per l’edizione del 2020. Intanto, nel 2018, i fuoriclasse delle discipline acquatiche del Vecchio Continente potrebbero sfidarsi proprio lì: la decisione definitiva della Len verrà svelata durante gli Europei di Berlino (13-24 agosto).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris