Pallanuoto
Pallanuoto, A1: Top&Flop della 19ma giornata
Ecco la consueta rubrica del lunedì, con i migliori e i peggiori della giornata del campionato di pallanuoto maschile appena trascorsa.
Top
Alex Giorgetti: il ventiseienne italo-ungherese attaccante del Settebello e della Pro Recco, spesso è protagonista ma passa in secondo piano a causa della presenza di fenomeni in squadra. Questa volta vogliamo premiare proprio lui, uno degli attaccanti italiani più forti: le quattro reti messe a segno nel largo successo dei Campioni d’Italia nell’anticipo con la Carisa Savona sono solo la ciliegina sulla torta dello straordinario momento di forma che sta attraversando. Ritorna top-scorer anche Felugo, per il vice-capitano dei recchelini quattro gol alla pari di Giorgetti.
Francesco Di Fulvio: oscurato per lo più in stagione dal suo coetaneo Nicholas Presciutti, il ventenne attaccante ex Florentia sfodera una grandissima performance in casa della SS Lazio segnando addirittura sei reti. Il progetto dell’AN Brescia di investire sui questi giovani si sta rivelando ottimo, anche se manca ancora qualcosa nei match decisivi (come abbiamo visto nella finale di Coppa Italia persa con la Pro Recco). Magari questo salto di qualità arriverà per il finale di stagione con gli appuntamenti importanti come Champions League e Scudetto.
RN Florentia: come detto dal coach Vannini, i toscani venivano “dati per morti” ad inizio campionato a causa della crisi societaria che ha lasciato andare via giocatori fondamentali che avevano portato addirittura al terzo posto la compagine fiorentina lo scorso anno. Ora però c’è stato il risveglio: la Florentia si ritrova addirittura a lottare per i play-off quando la retrocessione sembrava quasi scontata. Aldilà del pareggio di sabato in casa della Canottieri Napoli (che ha scatenato parecchie polemiche a causa di un arbitraggio non consono), c’è da fare i complimenti a questi ragazzi per lo più giovanissimi.
Stefano Luongo: è tornato! Giù il cappello per l’attaccante di Chiavari, martoriato dalla sfortuna nel finale del 2013. Per lui tantissimi mesi di stop per quella che sembrava una semplice appendicite e che invece, per colpa di alcune complicazioni, si è rivelata qualcosa di molto più grave. Ora Stefano è di nuovo in acqua e si fa subito notare con quattro gol decisive nel successo della sua Acquachiara sulla Promogest che fa riprendere dalla crisi di risultati i campani. Forza Stefano, ti aspettiamo anche in nazionale.
RN Bogliasco: arriva il riscatto per la squadra ligure. Sconfitti nettamente nella finale per il terzo e quarto posto dal Posillipo in Coppa Italia, nella rivincita riescono a tener testa a quella che è la prima inseguitrice di Recco e Brescia in graduatoria e a pareggiare per 9-9. Una vera e propria impresa se pensiamo all’età media dei ragazzi di coach Bettini e alle assenze di giocatori importantissimi come Steven Camilleri.
Flop
Promogest: sconfitta che costa caro ai sardi quella in casa con la Yamamay Acquachiara. Bisognava sfruttare lo scarso momento di forma dei campani per tenersi aggrappati alle chance di salvezza, invece ora la situazione diventa critica. Con sole tre giornate rimaste da giocare, con sfide complicatissime con Recco e Savona, e sei punti da recuperare alla SS Lazio, sarà quasi impossibile restare in A1.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia
gianluca.bruno@olimpiazzurra.com