Pallanuoto
Pallanuoto, Coppa Italia: Pro Recco strepitosa, AN Brescia annichilita
Uno spettacolo pazzesco: la Pro Recco campione in carica in una piscina Mompiano tutta esaurita batte i padroni di casa dell’AN Brescia nel primo importante big-match stagionale (molto probabilmente sarà lo stesso per la finale scudetto) e conquista la sua nona Coppa Italia. Seppur l’obiettivo di entrambe le squadre è il campionato, nessuna delle due voleva lasciarsi sfuggire questo primo trofeo del 2014. Ritmo altissimo in acqua, continui ribaltamenti e giocate bellissime, in questo incontro c’è stato tutto il meglio della pallanuoto italiana. Alla fine però l’hanno spuntata Tempesti e compagni che hanno dimostrato di essere ancora una spanna sopra rispetto agli avversari, in crescita, ma ancora non pronti a vincere sfide del genere.
Un primo tempo con doppio botta e risposta, con reti bresciane dei due centroboa (Bodegas e Napolitano) e doppio pareggio recchelino (prima Giorgetti e poi Ivovic), prima del break decisivo della compagine di coach Porzio proprio con Aleksandar Ivovic, che si rivelerà protagonista del match. Lo stesso montenegrino è ad aprire le marcature nel secondo quarto con un missile in superiorità numerica che porta i suoi sul 4-2. Ancora lui: due finte ed un tiro poderoso a bucare per la quinta volta la porta di Del Lungo. Time-out per Sandro Bovo: le parole e gli schemi del coach dei lombardi sono utilissime e il capitano Christian Presciutti accorcia le distanze chiudendo 5-3 la prima metà di gara. Ad inizio terzo tempo Pro Recco fortunata con il palo che porta il pallone nelle mani di Ivovic che a porta vuota non si fa sfuggire l’occasione per segnare il pokerissimo; subito dopo disastro bresciano e controfuga con gol di Aicardi che porta il massimo vantaggio a quattro reti. Ancora una segnatura in contropiede per i recchelini che chiudono la partita; pochi minuti a timbrare il tabellino poi anche l’altro centroboa Lapenna con una bellissima beduina. E’ Molina a segnare il gol della bandiera con una doppia superiorità numerica alla fine del terzo tempo. Nicholas Presciutti apre con una rete gli ultimi 10′, ma gli risponde subito Jokovic. Prima della sirena finale vanno a segno ancora Napolitano e Aicardi a chiudere il match sul risultato di 11-6.
Pro Recco-Brescia 11-6
Pro Recco: Tempesti, Lapenna 1, Jokovic 2, Figlioli, Giorgetti 1, Felugo, Giacoppo, Aicardi 2, Figari, Fondelli, Ivovic 5, Gitto, Pastorino. All. Porzio.
Brescia: Del Lungo, Valentino, C. Presciutti 1, Legrenzi, Molina 1, Rizzo, Giorgi, Nora, N. Presciutti 1, Bodegas 1, Di Fulvio, Napolitano 2, Dian. All. Bovo.
Arbitri: Caputi e Riccitelli.
Note: parziali 3-2, 2-1, 4-1, 2-2. Rizzo (B) ha fallito un rigore nel secondo tempo – parato. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Pro Recco 2/8, Brescia 5/10 + 1 rig.. Spettatori 800 circa.
Nella finale per il terzo posto si era imposto nettamente il Posillipo sul Bogliasco per 17-9.
DOOA Posillipo-RN Bogliasco 17-9
Posillipo: Cappuccio, Dolce 2, Rossi 1, Foglio, Mattiello, Radovic 4, Renzuto Iodice 2, Russo, Klikovac, Bertoli 3, Mandolini 3, Saccoia 2, Negri. All. Cufino.
RN Bogliasco: Dinu, Marziali 1, A. Di Somma 1, Azzarini, Barillari, Bianchi, Guidi, Boero 1, Fabiano, Lanzoni 2, Gavazzi 1, Bruni 3, Vespa. All. Bettini.
Arbitri: Ceccarelli e Paoletti.
Note: parziali 3-3, 5-2, 4-1, 5-3. In porta Vespa (B) e Negri (P). Uscito per limite di falli Foglio (P) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Posillipo 5/6, Bogliasco 4/12. Spettatori 100 circa.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia
gianluca.bruno@olimpiazzurra.com