Pallanuoto
Pallanuoto, World League: fantastico Settebello, Montenegro battuto!
Un Settebello straordinario riesce a vincere per 10-9 allo Stadio del Nuoto di Bari il Montenegro, vice campione mondiale in carica. Un match bellissimo per gli azzurri che, con una rosa molto ringiovanita rispetto agli anni passati, riesce a mettere nettamente sotto nel gioco una delle nazionali più forti al mondo. Il risultato non basta per approdare alle finali di World League di Dubai, visto che ci serviva vincere con tre reti di scarto, ma resta la prestazione strepitosa dei nostri.
Un primo tempo spaventoso per la nostra nazionale: dopo pochi secondi è il nostro centroboa Matteo Aicardi a metterla dentro per far capire subito le intenzioni degli azzurri. Nonostante il pari di Drasko Brguljan il Settebello non si ferma e di prepotenza firma il break con le reti di Baraldi, Fondelli (entrambe con l’uomo in più) e un fantastico “alzo e tiro” di Alex Giorgetti; da sottolineare anche le stupende parate di Stefano Tempesti. All’inizio del secondo periodo di nuovo a segno Giorgetti: l’italo-ungherese segna con uno splendido tiro dalla distanza. I vice campioni del mondo però non si fanno spaventare e con due reti consecutive si riportano sul -2 a metà gara. Si cambia vasca ed è subito Aicardi su un passaggio illuminante di Giacoppo a riportarci sul +3. Si risveglia il Montenegro: due reti su distrazioni azzurre e -1. Aicardi fa la voce grossa in area montenegrina, conquista due rigori trasformati da Figlioli e Giorgetti e ci riporta sul +2 (di mezzo altra rete montenegrina in superiorità). Ivovic ci castiga ancora e fa chiudere il terzo periodo sull’8-7. I montenegrini si riportano in parità appena scattata la quarta frazione. L’Italia soffre negli ultimi minuti ma grazie alle reti di Giorgetti e Aicardi (i migliori in campo insieme al portierone Tempesti) riesce a fare esultare il pubblico.
Italia-Montenegro 10-9
Italia: Tempesti, Coppoli, Nicholas Presciutti, Figlioli 1 (rig.), Giorgetti 4 (1 rig.), Andrea Fondelli 1, Giacoppo, Nora, Francesco Di Fulvio, Figari, Aicardi 3, Baraldi 1, Del Lungo. All. Campagna.
Montenegro: Lazovic, Drasko Brguljan 1, Paskovic 1, Petrovic, Darko Brguljan 2, Radovic 2, Mladan Janovic 1, Draskovic, Ivovic 1, Misic, Klikovac 1, Cuckovic, Scepanovic. All. Perovic.
Arbitri: Buch (Esp) e Naumov (Rus).
Delegato FINA: Lonzi (Ita).
Note: parziali 4-1, 1-2, 3-4, 2-2. Superiorità numeriche: Italia 4/8 + 2 rigori trasformati, Montenegro 6/10. Uscito per limite di falli Cuckovic (M) a 3’26 del quarto tempo. Scepanovic in porta per il Montenegro. Spettatori 1200 circa. In tribuna Valentino, Renzuto Iodice e Foglio.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia
gianluca.bruno@olimpiazzurra.com