Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Mondiali: l’ultima di Carolina

Pubblicato

il

I prossimi Campionati Mondiali di Saitama rappresenteranno l’ultima competizione per la regina azzurra del ghiaccio, Carolina Kostner. Nata a febbraio l’8 febbraio 1987, Carolina si è imposta sin da giovanissima come un grande talento, fino a diventare di gran lunga la più grande pattinatrice che l’Italia abbia mai avuto.

Campionessa italiana junior nel 2001, la Kostner si rivelò nella stagione 2002-2003, quando fu bronzo ai Mondiali juniores ma soprattutto ottenne le sue prime vittorie tra i senior, trionfando ai Campionati Italiani assoluti ed in Germania, al Nebelhorn Trophy.

La sette volte campionessa nazionale ha iniziato a collezionare medaglie internazionali con il bronzo dei Mondiali 2005 a Mosca. In tutto, le medaglie iridate vinte dalla Kostner sono cinque, tra le quali spicca l’oro di Nizza 2012, e potrebbero diventare sei proprio con quest’ultima apparizione che potrebbe rimpinguare ulteriormente il suo già ricco palmarès.

Impressionante anche la collezione di medaglie europee, ben dieci consecutive, di cui cinque del metallo più prezioso. Dodici, poi, i podi nelle tappe del Grand Prix, ai quali si aggiungono i quattro ottenuti alle finali, con la grande vittoria nella stagione 2011-2012, stagione nella quale riuscì a vincere le tre competizioni più importanti in palio.

L’unica medaglia che le mancava era quella olimpica, raggiunta il mese scorso con il bronzo sul ghiaccio russo dopo le delusioni di Torino e Vancouver. Dopo l’apoteosi a cinque cerchi, Carolina avrebbe potuto decidere di lasciare le gare in bellezza: ma ha preferito scegliere di regalarci un ultimo spettacolo ai Mondiali nipponici, senza la pressione del risultato, visto che l’azzurra non deve davvero dimostrare più nulla ed una medaglia in più o in meno non farebbe poi una grande differenza nella sua splendida carriera. Questa volta, tutti potranno osservare lo splendore di Carolina per il puro e semplice piacere di vedere la sua classe sul ghiaccio.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità