Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio, Mondiali: Cappellini-Lanotte ORO! Incredibile podio in sei centesimi

Pubblicato

il

Una gara senza precedenti quella della danza ai Mondiali di Saitama (Giappone) per l’assegnazione delle medaglie iridate della danza. A spuntarla sono stati proprio gli azzurri Anna Cappellini e Luca Lanotte, già primi dopo il corto, ma l’incredibile verdetto finale ha visto le prime tre coppie racchiuse in soli sei centesimi di punto: una gara tiratissima, che ha visto una serie di iberi di altissimo livello.

Gli azzurri hanno realizzato un ottimo programma quest’oggi, anche se la qualità dei concorrenti li metteva in pericolo per un’eventuale rimonta da dietro: con 105,73 punti, Anna e Luca hanno ottenuto il loro primato personale nella free dance, migliorando il 102,03 stabilito agli Europei, dove furono oro. Nonostante il grande miglioramento, con 50,57 nel punteggio tecnico e 55,16 nei components, la coppia italiana ha realizzato il quarto punteggio nell’esibizione odierna, ma è riuscita a mantenere la vetta della classifica complessiva con 175,43 punti, altro primato personale che cancella quello della rassegna continentale. Per loro si tratta della prima medaglia mondiale in carriera, e sono la terza coppia italiana di danza ad ottenere un podio iridato dopo il bronzo di Federica Faiella e Massimo Scali a Torino 2010 e le due medaglie di Barbara Fusar Poli e Maurizio Margarlio (un argento ed un oro).

Beffati di soli due centesimi i canadesi Kaitlyn Weaver ed Andrew Poje, che a loro volta hanno abbattuto il loro primato sia nella free dance (106,21 contro 104,88 di Skate Canada), dove oggi si sono classificati terzi, che nel punteggio totale, chiudendo per l’appunto a quota 175,41. Come Cappellini/Lanotte, anche i pattinatori nordamericani salgono sul primo podio iridato nella loro carriera, dopo un quarto e due quinti posti.

Alla loro ultima apparizione, invece, i francesi Nathalie Péchalat e Fabian Bourzat rieditano la medaglia di bronzo vinta due anni fa. I due hanno realizzato un eccellente programma libero, premiato dalla giuria con 107,17 punti, risultando i migliori nel punteggio tecnico (52,06) e stabilendo così un nuovo primato nella free dance rispetto a quello dei Giochi Olimpici. Ma hanno pagato gli errori del programma corto, terminando a quota 175,37, a soli sei centesimi dalla medaglia d’oro di Anna Cappellini e Luca Lanotte.

Hanno tentato la rimonta, ma invano, i due medagliati di bronzo olimpici, probabilmente alla loro ultima apparizione insieme. I russi Elena Il’inych e Nikita Kacapalov, infatti, avevano chiuso solo quinti nel programma corto, ma hanno sfoderato il miglior libero in assoluto (108,71), ottenendo un punteggio altissimo nelle componenti artistiche (56,80). La loro rimonta si è però fermata ai piedi del podio, con 174,38 punti ed un distacco dalla prima posizione che generalmente consentirebbe di vincere una medaglia.

Non si sono immischiati nella lotta alle medaglie, invece, gli statunitensi Madison Chock ed Evan Bates, che comunque chiudono quinti a quota 167,59.

Ottimo programma libero per la seconda coppia azzurra impegnata sul ghiaccio giapponese: dopo un corto non all’altezza delle aspettative, Charlène Guignard e Marco Fabbri hanno infatti ottenuto il dodicesimo punteggio di giornata (86,79, primato personale), rimontando dalla diciassettesima alla quattordicesima posizione per un totale di 140,77.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità