Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio, Mondiali: incredibili Cappellini-Lanotte, gli azzurri sono primi!

Pubblicato

il

Che Anna Cappellini e Luca Lanotte potessero lottare per una medaglia ai Mondiali di pattinaggio di figura di Saitama era immaginabile. Ma, dopo il programma corto della danza, la coppia azzurra ha addirittura ottenuto un sensazionale primo posto. Con un punteggio di 69,70 punti, Anna e Luca hanno sfiorato il proprio primato personale nella short dance, stabilito a Skate America (69,88). Gli italiani hanno ottenuto 33,77 di punteggio tecnico e 35,93 nei components: pur non risultando i migliori in nessuna delle due voci, sono però risultati i migliori nel complesso. Dopo il titolo europeo ottenuto a Budapest, Cappellini e Lanotte possono quindi sognare quanto meno la loro prima medaglia iridata, dopo il quarto posto dello scorso anno.

Vista la classifica molto corta, però, i due non potranno di certo dormire sonni tranquilli. A soli cinquanta centesimi di distacco, con 69,20 punti, troviamo infatti i canadesi Kaitly Weaver ed Andrew Poje, che hanno pagato qualche centesimo rispetto agli azzurri sia nel tecnico (33,50) che nei componenti del programma (36,35).

Nella lotta ci sono anche i francesi Nathalie Péchalat e Fabian Bourzat, alla loro ultima competizione, che dopo la short dance si trovano in quarta posizione. Lontani dal loro primato, i due volte campioni europei hanno collezionato 68,20 punti, con un’eccellente valutazione dei components (36,35) ma un contenuto tecnico inferiore a quello delle prime due coppie (31,85). Se dovessero chiudere sul podio, per loro si tratterebbe della sesta medaglia mondiale consecutiva.

Hanno sorpreso gli statunitensi Madison Chock e Evan Bates, quarti con 67,71 punti, ma soprattutto capaci di ottenere il miglior punteggio tecnico in assoluto (34,79). Deludenti, invece, i russi Elena Il’inych e Nikita Kacapalov, medagliati di bronzo alle ultime Olimpiadi, solo quinti con 65,67 nonostante il miglior risultato nei components (36,45). I due dovranno attaccare al massimo nel programma libero per recuperare i punti persi oggi. La Russia ha pagato anche il ritiro dell’ultimo istante da parte di un’altra coppia da podio, quella formata da Ekaterina Bobrova e Dmitrij Solov’ëv.

Sul ghiaccio nipponico è scesa anche l’altra coppia azzurra, quella formata da Charlène Guignard e Marco Fabbri, classificatisi diciassettesimi con 53,98 punti: li rivedremo quindi nel programma della free dance. Sorte diversa, invece, per i due italiani che rappresentano Paesi esteri: Stefano Caruso, insieme ad Tanja Kolbe, hanno sfiorato la qualificazione per la Germania, chiudendo ventunesimi (primi esclusi); Federica Testa e Lukáš Csölley hanno invece chiuso ventitreesimi per la Slovacchia.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità