Pattinaggio Artistico

Pattinaggio, Mondiali: Savchenko/Szolkowy davanti dopo il corto, decimi Berton/Hotarek

Pubblicato

il

Nell’anno olimpico molti pattinatori hanno deciso di saltare l’appuntamento iridato, ma questo non toglie di certo interesse alla competizione iniziata nella notte italiana a Saitama (Giappone), dove comunque sono presenti tanti atleti di altissimo livello.

Reduci dal bronzo a cinque cerchi, i tedeschi Aliona Savchenko e Robin Szolkowy hanno chiuso al comando il programma corto della gara delle coppie di artistico. I due, che vantano già quattro titoli mondiali nello loro bacheca, hanno chiuso con il punteggio di 79,02 la prima parte di quella che sarà la loro ultima gara in carriera. I teutonici sono stati premiati soprattutto nei components (36,12), dove sono risultati essere i migliori, mentre sono stati leggermente penalizzati dal punto di vista tecnico (42,90).

Ad insidiare Savchenko/Szolkowy troviamo la coppia canadese formata da Meagan Duhamel ed Eric Radford, staccati di soli due punti. I due hanno stabilito il nuovo primato continentale con 77,01 punti, e si sono fatti notare per l’altissimo punteggio tecnico (43,66), il migliore in assoluto.

I russi Ksenia Stolbova e Fëdor Klimov, argento alle Olimpiadi casalinghe, occupano invece il terzo gradino del podio provvisorio, a meno di un punto dalla seconda piazza dei canadesi (76,15). Stolbova/Klimov potranno puntare con decisione al sorpasso sui canadesi nel libero, anche perché il loro margine sulle coppie inseguitrici è abbastanza rassicurante, anche se naturalmente non potranno permettersi gravi errori.

Giù dal podio troviamo infatti le due coppie cinesi: Wenjing Sui/Cong Han (72,24) e Cheng Peng/Hao Zhang (71,68), che dovranno tentare il miracolo per ottenere una medaglia iridata.

Sotto le attese, invece, la prova degli azzurri Stefania Berton ed Ondřej Hotárek. Qualche errore di troppo ha condannato i rappresentanti italiani alla decima posizione con 62,73 punti. Considerando le assenze i due avrebbero certamente potuto puntare ad una posizione migliore, che magari conquisteranno in seguito al libero di domani.

Sedicesimo posto per l’altra coppia italiana, quella formata da Nicole Della Monica e Matteo Guarise, che con 51,38 punti ottengono il diritto di disputare il programma libero.
Clicca qui per i risultati completi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version