Rugby

Pro12: Benetton Treviso e Zebre, tra le mura amiche per vincere

Pubblicato

il

E’ il weekend del grande classico del rugby irlandese ma, soprattutto, della sfida tra le prime due della classe. E’ la giornata di Leinster-Munster. L’Irlanda è in fibrillazione e all’Aviva Stadium è già previsto il sold out per uno dei match più attesi della stagione, tra le due compagini celtiche attualmente più forti. Non sarà l’unico incontro interessante della 18esima giornata, perché allo Scotstoun Stadium i Glasgow Warriors cercheranno di agganciare gli Ospreys in quarta posizione e, con le due partite ancora da recuperare, di mettere una seria ipoteca sui playoff.

Ai piani alti, il turno più agevole – sulla carta – spetta ad Ulster, impegnata nella trasferta di Cardiff contro dei Blues poco convincenti ed orfani di Halfpenny e Warburton. Benetton Treviso e Zebre difenderanno l’onore e proveranno ad azzannare tra le proprie mura rispettivamente Edimburgo e Dragons, mentre chiude il programma Scarlets-Connacht, match che può riservare sorprese alla luce delle quattro vittorie consecutive degli irlandesi, ora settimi in classifica.

Benetton Treviso – Edimburgo

La prestazione di una settimana fa al Thomond Park ci ha riconsegnato un Benetton Treviso volitivo e concentrato per 80′, in grado di sopportare la pressione e l’intensità di un Munster magari non sui massimi stagionali ma pur sempre la seconda forza del campionato celtico. In particolare, difesa e pacchetto di mischia hanno brillato e convinto dopo le ultime deficitarie uscite, grazie anche al ritorno di numerosi Nazionali. Essersi ritrovati da un punto di vista psicologico, però, non potrà bastare nella delicata sfida del Monigo. La situazione di classifica non ammette passi falsi e contro Edimburgo sarà necessario ritrovare anche una certa brillantezza ed intensità nel gioco offensivo, magari spinti anche dal pubblico trevigiano. Dal canto loro, gli scozzesi sono intenzionati a mantenere una discreta posizione in classifica, ma sbarcheranno in Italia senza il proprio giocatore più rappresentativo, Craig Laidlaw, a riposo per cinque settimane dietro indicazione della Federazione scozzese.
Kick-off alle ore 19, diretta tv su Italia 2.

Zebre – Dragons

La trasferta in Irlanda, sebbene sia stata ben interpretata nell’atteggiamento, ha lasciato le Zebre di Andrea Cavinato con un pugno di mosche nello score, non avendo segnato nemmeno un punto, ma ha senz’altro confermato le buone indicazioni fornite durante la stagione. Per la franchigia federale, ora, vale però pressoché lo stesso discorso fatto per il Benetton Treviso, perché al XXV Aprile di Parma arrivano i Dragons di Newport e la missione è tutt’altro che impossibile. Lo scorso anno i bianconeri sfiorarono il successo, fermandosi solo sul palo del piazzato di Buso all’ultimo minuto per il 13-14 finale, ma il processo di crescita avviato in questa stagione da Cavinato&co. depone ovviamente a favore della franchigia federale, in grado di poter compiere un altro colpaccio ai danni di una gallese. Fermare i Dragons di quest’annata non sarà impresa da poco, ma il bottino di Tovey&co. è stato incamerato principalmente al Rodney Parade, ragion cui per i bianconeri potrebbero aprirsi scenari piuttosto interessanti.
Kick-off alle ore 19, diretta tv su Italia 2.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Foto: pensieriovali.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version