Salto con gli sci
Salto con gli sci: domani la gara a Kuopio, Stoch può allungare?
Nonostante un intenso fine settimana alle spalle, già domani tornerà in scena la Coppa del mondo di salto con gli sci sul trampolino di Kuopio (Finlandia), il cui HS è posto a 127 metri.
Nella giornata odierna non si è disputata la prova di qualificazione a causa delle condizioni meterologiche, che non ne hanno permesso il normale svolgimento. Il tutto, quindi, è stato spostato a domani, quando si dovrebbero disputare sia la qualifica che la gara vera e propria.
La gara potrebbe rappresentare un vero e proprio punto di svolta per la stagione in corso. Kamil Stoch, infatti, è sembrato avere qualcosa in più nelle gare di Lahti rispetto a Peter Prevc, meno costante e attardato nella gara di domenica. Lo sloveno, tra l’altro, non era sembrato molto brillante nemmeno nella prova a squadre. Stoch, che ha ripreso la leadership della classifica generale di Coppa del mondo, potrebbe sfruttare al meglio la situazione per provare ad allungare in vista delle ultime gare della stagione, che potrebbero consegnargli la prima Sfera di Cristallo della carriera. Alla luce di quanto visto sarebbe un riconoscimento meritato per lui, due volte medaglia d’oro a Sochi 2014. Per Prevc, che solo in questa stagione ha trovato la maturità per competere con costanza ai massimi livelli, forse è ancora presto per poter ambire ad un trofeo così importante, nonostante durante l’inverno abbia messo in luce tutto il suo talento.
Per quanto riguarda gli italiani, saranno due gli atleti del Bel Paese in gara domani. Per Sebastian Colloredo l’obiettivo resta la conquista dei primi punti stagionali in Coppa del mondo dopo le due apparizioni nei 30 alle Olimpiadi. Per farlo, però, dovrò invertire il trend creatosi nelle ultime uscite, che lo vede discretamente lontano dalla zona punti. Sarà chiamato a fare esperienza, invece, Daniele Varesco, all’esordio nel massimo circuito Mondiale. Come per Federico Cecon nelle scorse gare, a lui è impossibile chiedere risultati: è importante che faccia esperienza in vista futura considerando la giovanissima età (classe 1995).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: www.kamilstoch.com.pl