Salto con gli sci
Salto con gli sci: Stoch vince a Lahti ed è leader di Coppa!
Giornata importantissima per la Coppa del mondo di salto con gli sci a Lahti: il successo conquistato da Kamil Stoch nella prova odierna sull’HS 130 della località finlandese potrebbe risultare fondamentale per la rincorsa alla Sfera di Cristallo grazie anche ad un piccolo passo falso di Peter Prevc.
Stoch, vincitore di due medaglie d’oro alle Olimpiadi di Sochi, era in seconda posizione al termine della prima serie, ma con un salto a 134,5 metri nella seconda manche è riuscito a sopravanzare il tedesco Severin Freund, che a sua volta sta attraversando uno splendido periodo di forma. Stoch, con la prova odierna, sembra aver spazzato via dei piccolissimi dubbi che erano sorti dopo le prove Olimpiche, con il polacco che sembrava leggermente affannato. Freund ha chiuso a 3,6 punti dalla prima posizione dopo che a metà gara ne aveva 3,2 di vantaggio, che però non son bastati a controllare il ritorno di Stoch nella seconda serie. Terza piazza per l’austriaco Gregor Schlierenzauer, che finalmente è riuscito a compiere due salti di discreto livello nella stessa gara che l’hanno proiettato sul podio che mancava addirittura dalle gare di volo di Bad Mitterndorf a metà gennaio.
Quarta e quinta posizione che, a loro volta, sono state occupate da atleti austriaci: Stefan Kraft e Andreas Kofler. La grande giornata dell’Austria nel salto è stata confermata anche dalla settima e ottava posizione conquistata rispettivamente da Thomas Diethart e Michael Hayboeck. Sesta posizione, invece, per lo sloveno Peter Prevc, che ha perso ben 60 punti da Kamil Stoch in classifica generale, trovandosi ora ad inseguire con oltre 50 punti di distacco che potrebbero risultare fondamentali. Già da martedì, per lui, è obbligatorio voltare pagina.
Non è riuscito ad accedere alla seconda serie Sebastian Colloredo, che ha chiuso in 47esima piazza la prima serie. Federico Cecon, invece, non è riuscito a superare la qualificazione.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: www.kamilstoch.com.pl