Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: il weekend del fioretto e delle sciabolatrici

Pubblicato

il

Ci apprestiamo a vivere un fine settimana ricco di appuntamenti per la scherma italiana. Una tre giorni che potrebbe regalare grandi soddisfazioni alla squadra azzurra visto che scendono in pedana sia la squadra maschile sia quella femminile di fioretto e quella della sciabola femminile.

Cominciamo dalle nostre fiorettiste, che per ora hanno letteralmente dominato la scena in Coppa del Mondo e vorranno replicare il tutto anche nella tappa tedesca di Tauber. Favorita numero uno, ovviamente, Arianna Errigo, che ha già trionfato per due volte in stagione ed è reduce dal successo di San Pietroburgo di due settimane fa. In Russia al secondo posto si piazzò Elisa Di Francisca, che cerca la prima vittoria stagionale e la “vendetta” sportiva nei confronti della connazionale.
Un successo in Coppa che ha già conquistato Valentina Cipriani, nella fantastica tappa di Budapest, quando il nostro Dream Team riuscì a realizzare una meravigliosa tripletta con l’argento di Alice Volpi e il bronzo della solita Errigo.
Ci si aspetta uno squillo anche da Valentina Vezzali, che non è ancora riuscita a salire sul podio in questa stagione e da Carolina Erba, che non deve nemmeno partecipare alle qualificazioni per le posizioni nel ranking mondiale.
Domenica appuntamento con la gara a squadre ed è facile intuire come il nostro quartetto punta al primo posto e a confermarsi la squadra più forte del mondo. Un quartetto che dovrebbe essere formato da Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali e Carolina Erba.

In contemporanea con le ragazze, a Venezia si disputa la prova di fioretto maschile. Si tratta di un’ultima volta per la città della Laguna, visto che dall’anno prossimo il calendario prevede uno spostamento a Torino. Come a San Pietroburgo anche qui c’è la formula del Gran Prix e quindi i punti di Coppa saranno raddoppiati e non ci sarà la prova a squadre. Da sabato a domenica spazio dunque alla squadra azzurra, che arriva dal successo russo di Andrea Baldini, che è in grandissima forma e si prepara alla doppietta. L’anno scorso a Venezia vinse Andrea Cassarà, che cerca il riscatto dopo la prematura eliminazione a San Pietroburgo, ma attendiamo anche Valerio Aspromonte, che sempre in Russia è riuscito a salire sul podio e nel capoluogo veneto aveva già vinto nel 2010.

Appuntamento in Turchia ad Antalya per la Coppa del Mondo di sciabola femminile. Si torna in pedana dopo lo straordinario terzo posto conquistato da Rossella Gregorio, prima volta in carriera sul podio. La campana ha recuperato al meglio dall’infortunio avuto a Bolzano e quindi comincerà come tante altre azzurre dalle qualificazioni. L’unica sicura di essere nel tabellone principale è Irene Vecchi.
Queste tutte le altre azzurre convocate: Loreta Gulotta, Alessandra Lucchino, Caterina Navarria, Martina Petraglia, Lucrezia Sinigaglia, Livia Stagni, Irene Di Transo e Paola Guarneri.
Domenica ci sarà la prova a squadre e anche qui l’Italia può dire la sua visto che il quartetto formato da Vecchi, Bianco, Petraglia e Gregorio ha già vinto due medaglie di bronzo.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto di Augusto Bizzi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version