Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: Italia numero uno al mondo

Pubblicato

il

Italia popolo di schermidori e schermitrici. Anche l’ultimo weekend di Coppa del Mondo non ha fatto che confermarci tutto questo. Siamo la nazione numero uno a livello mondiale, capace di conquistare un podio in tutte le gare della settimane e di dominare sia a livello maschile che femminile il fioretto. Nel complesso sono arrivate tre vittorie (fioretto donne individuale, fioretto donne a squadre e fioretto maschile individuale) e poi altri cinque piazzamenti sul podio.

Cominciamo proprio dal fioretto femminile e da un dominio che non ha eguali nella storia dello sport mondiale. Una squadra semplicemente perfetta, che non sbaglia una sola stagione di Coppa, che vince medaglie ad Europei, Mondiali ed Olimpiadi. Rimanendo in ambito a Cinque Cerchi l’esclusione della prova a squadre di fioretto femminile a Rio 2016 ci priverà di una sicura medaglia d’oro perchè il quartetto formato da Errigo, Di Francisca, Vezzali e Carolina Erba è imbattibile. Anche nell’ultima tappa di San Pietroburgo il Dream Team azzurro ha distrutto la concorrenza con la doppietta individuale di Arianna ed Elisa e l’oro nella prova a squadre. Dietro alle solite tre ci sono tanti altri fenomeni come la Erba, Alice Volpi, Valentina Cipriani e Martina Batini.

Anche i fiorettisti azzurri non hanno voluto essere da meno e nella gara individuale a dare spettacolo ci ha pensato Andrea Baldini, che cancella un inizio di stagione in chiaro scuro, conquistando la vittoria nella tappa russa. Una vittoria straordinaria alla quale bisogna aggiungere il terzo posto di Valerio Aspromonte. Una vera e propria apoteosi azzurra e sono molti positivi anche i risultati raggiunti da Lorenzo Nista (ottavi sconfitto dal francese Lefort) e i 32esimi per Giorgio Avola, Alessio Foconi e Daniele Garozzo. Un piccolo passaggio a vuoto lo ha avuto Andrea Cassarà, fermato subito al primo turno, ma nessuna preoccupazione per il bresciano.

Non c’è solo il fioretto, ma attenzione che sta crescendo sempre di più la squadra di sciabola femminile. A Bolzano è arrivato un altro secondo posto, il terzo stagionale, e la conferma di un gruppo fortissimo e che si è dovuto arrendere ancora una volta solamente alla Russia. E’ stato il weekend perfetto di Rossella Gregorio, che oltre all’argento con le sue compagne (Martina Petraglia, Irene Vecchi, Ilaria Bianco) si porta a casa anche il bronzo nella gara individuale. Si tratta del primo podio in carriera per la campana, fermata solamente in semifinale dall’americana Zagunis, che poi ha sconfitto in finale l’invincibile Olga Kharlan.

Conclude il super fine settimana della scherma azzurra il secondo posto di Rossella Fiamingo. Emozionante e palpitante la sua prova individuale con una serie incredibile di rimonte e vittorie all’ultima stoccata fin dal primo turno. Nei quarti di finale la siciliana ha compiuto un vero e proprio capolavoro con la svedese Samuelsson, quando sotto per 13-10 è riuscita a rimontare e vincere per 14-13. In finale Rossella ha sfiorato il secondo miracolo con la cinese Xu, ma anche un piccolo problema muscolare l’ha privato di un’altra rimonta eccezionale.
Nella gara a squadra la Fiamingo ha provato a trascinare l’Italia sul podio ed insieme alle compagne Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo e Camilla Batini (infortunata Bianca Del Carretto) ha chiuso al quarto posto.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto da Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità