Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: week-end ricco di appuntamenti, luci anche a Torino

Pubblicato

il

Week-end densissimo di appuntamenti per la Coppa del Mondo 2014 di scherma. Tra venerdì e domenica, infatti, sono in programma ben cinque tappe della competizione in giro per il pianeta. Russia, Canada, Italia e Germania ospiteranno i migliori atleti del panorama internazionale: le squadre azzurre, come sempre, puntano a salire sul podio con i propri elementi d’oro.

Occhi puntati su Torino, dove saranno impegnate le fiorettiste che fino a questo momento hanno monopolizzato la competizione con quattro successi individuali (due Arianna Errigo ed uno a testa per Valentina Cipriani e Martina Batini) e tre a squadre (il super Dream Team). Nella provincia piemontese Vezzali e compagne vogliono continuare a stupire: la squadra è attrezzata al meglio – e spicca il ritorno dopo oltre tre anni di Margherita Granbassi – e in futuro possono arrivare numerosissime gioie dalle ragazze del ct Andrea Cipressa. A Bonn (Germania) spazio invece ai fiorettisti, reduci da un week-end senza gioie dopo le tante soddisfazioni di inizio stagione. “Gareggiare in Italia stimola parecchio ma anche ci offre l’opportunità di avere un numero elevato di atlete in gara” – le parole a Federscherma di Cipressa “Per alcune atlete, soprattutto le giovanissime, è un primo approccio con il panorama internazionale assoluto e quindi rappresenta un’occasione da non perdere per acquisire esperienza. Per altre è invece l’opportunità di mettersi in mostra in una vetrina importante. E’ chiaro che arriviamo a Torino dopo una prima fase di stagione entusiasmante ed esaltante, ma non dobbiamo cullarci sugli allori. Ogni gara inizia sempre da zero e tutto va guadagnato in pedana. Il rappresentare l’Italia non è un lasciapassare, anzi tutt’altro! Le avversarie sono addirittura più agguerrite quando si trovano dinanzi un’azzurra. E’ per questo che chiedo a ciascuna delle italiane in pedana di non lesinare energie e di mettere in pedana tutto il proprio talento”. Di seguito le convocate per Torino: Martina Batini, Matilde Biagiotti, Elisabetta Bianchin, Olga Rachele Calissi, Marta Cammilletti, Claudia Caracciolo, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo, Elisa Di Francisca, Eleonora Dini, Benedetta Durando, Carolina Erba, Arianna Errigo, Margherita Granbassi, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Susanna Napoli, Ilenia Orsolini, Francesca Palumbo, Stefania Straniero, Maddalena Tagliapietra, Elisa Vardaro, Valentina Vezzali e Alice Volpi. Questa invece la lista di atleti per Bonn: Francesco Archivio, Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Tobia Biondo, Andrea Cassarà, Michele Di Francisca, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Francesco Trani.

Prima trasferta oltreoceano per la spada maschile: gli azzurri – senza Matteo Tagliariol infortunato – voleranno a Vancouver per il Grand Prix Fie canadese. Già al tabellone dei 64 Enrico Garozzo, mentre tutti gli altri sono chiamati a passare dai gironi di qualificazione. Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Marco Fichera, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli, Matthew Trager e Stefano Carozzo, tuttavia, non temono i rivali e il ct Sandro Cuomo ha dichiarato al sito Federscherma prima della partenza: “Mi attendo delle risposte. Si va in Canada dopo un ritiro collegiale nel corso del quale abbiamo lavorato sodo e ritengo che, soprattutto i giovani, possono essere nelle condizioni di esprimere il loro potenziale. Stanno infatti acquisendo la giusta esperienza per poter raccogliere i frutti del loro lavoro”. 

Infine, doppio appuntamento russo per la sciabola. A Mosca andranno in scena un Grand Prix Fie femminile ed una tappa normale (ovvero con anche la prova a squadre) maschile. Già qualificati per ranking Irene Vecchi, Diego Occhiuzzi, Luigi Samele ed Enrico Berrè, poi spazio anche a Ilaria Bianco, Rossella Gregorio, Caterina Navarria, Lucrezia Sinigaglia, Martina Petraglia, Aldo Montano, Luigi Miracco, Riccardo Nuccio, Gabriele Foschini, Amedeo Giani, Cristiano Imparato, Alberto Pellegrini, Giovanni Repetti e Stefano Scepi. Questo il commento del ct Giovanni Sirovich al sito federale: “Per ciò che concerne la sciabola femminile si tratta del sesto appuntamento stagione. Siamo quindi oltre la metà della stagione et, quindi, è il momento di trovare conferme. L’obiettivo è infatti quello di consolidare il percorso di crescita dell’intero gruppo. Nella sciabola maschile, invece siamo alla ricerca di una condizione sempre migliore, ma anche della piena presa di consapevolezza delle potenzialità, complessive, di tutti gli atleti”.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Federscherma/Augusto Bizzi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version