Oltre Cinquecerchi
Sci alpinismo: vittoria italiana alla Pierra Menta
La scorsa settimana si è tenuta la ventinovesima Pierra Menta, una gara a coppie che si tiene in quattro tappe sulle Alpi francesi, dove si è presto imposta come il Tour de France dello scialpinismo.
Al termine della quarta tappa e di un dislivello totale di 9558 metri, a vincere sono stati gli italiani Matteo Eydallin e Damiano Lenzi, che hanno completato il percorso in 9h36’54”, circa due minuti meglio della coppia francese formata da William Bon Mardion e Mathéo Jacquemoud, i vincitori dello scorso anno. Si tratta della tredicesima volta che una coppia tutta italiana si impone in questa competizione, senza dimenticare il successo di Fabio Meraldi nel 1995, quando gareggiò assieme al francese Thierry Bochet. Proprio Meraldi, con i suoi dieci successi (cinque con Adriano Greco, uno con Thierry Bochet e quattro con Enrico Pedrini), resta l’atleta più vincente della competizione. Al terzo posto si è invece piazzata una coppia franco-tedesca, quella formata da Alexis Sevennec ed Anton Palzer.
Tra le donne la vittoria è andata alla francese Laëtitia Roux ed alla svizzera Maude Mathys, che hanno chiuso in 12h07’55”. Per la Roux si tratta del quarto successo, mentre la Mathys è riuscita in questa impresa per la prima volta. Seconda un’altra coppia franco-svizzera, composta da Axelle Mollaret ed Émilie Gex Fabry, mentre al terzo posto si è classificata l’italiana Martina Valmassoi insieme all’elvetica Séverine Pont Combe.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: montagnatuttolanno
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com