Sci di fondo

Sci di fondo: a Falun il gran finale di Coppa del mondo

Pubblicato

il

Per il sesto anno consecutivo la Coppa del mondo si concluderà con l’evento multistage di Falun, capoluogo della Contea di Dalarna. Il programma del “mini-tour”  riservato ai primi 50 della graduatoria generale prevede venerdì due sprint a tecnica classica che decreteranno i vincitori delle coppette di specialità. Sabato due gare di skiathlon mentre domenica sono in programma due gundersen da 10 chilometri per le donne e 15 km per gli uomini.

In casa Italia gli unici al via saranno Federico Pellegrino (21°) e Gaia Vuerich (27°). I due azzurri punteranno sopratutto alla sprint inaugurale a tecnica classica, con l’obiettivo di non perdere troppe posizioni nella classifica di specialità che li vede entrambi tra i primi dieci.

Non prenderanno parte all’evento Dario Cologna e Petter Northug. Fuori dai primi 50 della classifica generale e ammesso con una deroga come campione olimpico, il grigionese ha deciso di rinunciare alle finali di Coppa di Falun a causa del dolore al piede avvertito a Holmenkollen. “Sono davvero dispiaciuto, ma la salute viene prima di tutto. Con due medaglie d’oro da Sochi posso ritenermi soddisfatto, tenendo conto degli infortuni” ha dichiarato Cologna su swiss-ski.ch. 

Assente anche Petter Northug, sicuramente meno soddisfatto del rivale per come è andata la stagione. Il 28enne scandinavo debilitato da un virus nella pre-season, non è riuscito a conquistare nemmeno una medaglia a Sochi, portandosi a casa soltanto una vittoria di tappa al Tour de Ski. 

Programma

Venerdì
Sprint TL 14:30 CET quarti di finale

Sabato 
Donne 15 km skiathlon 10:30 CET
Uomini 30 km skiathlon 13:15 CET

Domenica
Donne 10 km TL 13:30 CET
Uomini 15 km TL 16:00 CET

Foto Fisi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version