Sci di fondo

Sci di fondo, 50 km Holmenkollen: è trionfo svedese con Richardsson, Pellegrin 26°

Pubblicato

il

Daniel Richardsson regala alla Svezia la vittoria nella 50 km tc mass start di Holmenkollen. Si tratta della quarto successo svedese nel nuovo millennio, dopo le vittorie di Per Elofsson nel 2001 e di Anders Soedergren nel 2006 e nel 2008. Una gara bellissima, tutt’altro che noiosa, tanto da risultar selettiva fin dai primi chilometri con Lukas Bauer che saluta la compagnia dopo 15 km. Dopo 5 km solo al comando, il veterano ceco viene raggiunto dal quartetto formato da Martin Johnsrud Sundby, Alexander Legkov, Iivo Niskanen, Daniel Rickardsson.

Il ritmo davanti sale, il primo a cedere è proprio Bauer che non tiene le code dei suoi compagni di fuga e si stacca definitivamente al 30° km. Passano i chilometri e perde terreno anche IIvo Niskanen che tuttavia non crolla e riesce a conservare la quarta piazza al traguardo. Davanti è lotta a tre sino agli ultimi chilometri. Il vincitore dello scorso anno Legkov cede qualche metro, Sundby è davanti sino agli 800 metri seguito come un’ ombra da Richardsson che piazza la zampata nel finale e trionfa in una gara che vale quanto un’Olimpiade.

Per Sundby la gioia di salire sul podio per la terza volta consecutiva (terzo nel 2012 e secondo nel 2013) e di aver conquistato aritmeticamente la sfera di cristallo. Si conferma sul podio anche Legkov, terzo davanti a un grandissimo Niskanen, quarto a 1’22 dalla vetta. Lukas Bauer termina invece in ottava piazza, superato da Lars Nelson (Svezia), Eldar Roenning (Norvegia) e Dmitry Japarov (Russia). Per l’Italia 26esima posizione per Mattia Pellegrin. Oltre la 40esima piazza Dietmar Noeckler e Maicol Rastelli.

ALBO D’ORO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version