Sci di fondo

Sci di fondo: lotta aperta per la coppa sprint, Pellegrino è quarto ma…

Pubblicato

il

Se la sfera di cristallo è ormai nelle mani di Martin Johnsrud Sundby, per la coppetta sprint è lotta aperta con ben nove atleti in 87 punti. Tra questi, in quarta posizione c’è anche il nostro Federico Pellegrino, le cui speranze di successo sono probabilmente svanite due giorni fa con la mancata qualificazione nella sprint di Lahti, l’ultima a skating della stagione.

E’ vero che l’atleta delle Fiamme Oro è salito pure sul podio in classico, circostanza che non accadeva dal lontano 28 dicembre del 2000 con Giorgio Di Centa terzo ad Engelberg, ma il gap con scandinavi e russi appare ancora molto ampio sui binari. A riguardo è bene ricordare che i norvegesi nelle sprint in classico vantano 36 vittorie in Coppa del mondo; le uniche nazioni ad aver conquistato più di una vittoria sono Svezia con otto successi e Russia con due. A quota uno troviamo invece Kazakistan, Svizzera e Italia (Fabio May sempre a Engelberg nel 1999).

Come ha dichiarato lo stesso valdostano, l’obiettivo sarà dunque quello di racimolare più punti possibili per restare almeno nelle prime dieci posizioni. Un traguardo plausibile anche per Gaia Vuerich, ora settima con 204 punti. La trentina in questa stagione ha dimostrato di essere cresciuta anche in alternato, entrando in zona punti nella gara disputatasi ad Asiago nel mese di dicembre.

I podi dell’Italia nelle sprint in classico in Coppa del mondo:

16-02-2013 Davos (SUI) 3. PELLEGRINO Federico (ITA)

28-12-2000 Engelberg (SUI) 3. DI CENTA Giorgio (ITA)

27-12-1999 Engelberg (SUI) 1. MAY Fabio (ITA)

Le classifiche sprint MASCHILE e FEMMINILE.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: fisi

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version