Sci di fondo

Sci di fondo: Marit Bjoergen detta legge a Lahti, 25^ Agreiter

Pubblicato

il

Ancora Marit Bjørgen, sempre Marit Bjørgen. La leggenda del fondo femminile infila la 65esima vittoria in Coppa del Mondo nella 10km in tecnica libera partenza ad intervalli di Lahti, sbaragliando la concorrenza con un’imperiosa progressione nella seconda parte di gara, quando ha letteralmente dato fuoco alle polveri e rifilato distacchi abissali al resto del parterre. La norvegese, inoltre, si avvicina alla tripla cifra alla voce ‘podi in Coppa del Mondo’ – con il successo di oggi giunti a quota 98 – e lancia chiari segnali alla Johaug in chiave sfera di cristallo, portandosi a -140 punti dalla connazionale.

La prima delle umane porta il nome di Charlotte Kalla, anche lei protagonista di una gara in crescendo conclusa a +26.9″ da Bjørgen, mentre completa il podio proprio l’attuale leader di Coppa, Therese Johaug (+27.6″). Massiccia, naturalmente, la presenza norvegese nella top ten, con Astrid Jacobsen e Heidi Weng al quarto e al quinto posto. Buona prestazione di squadra anche per la Finlandia, che piazza Riita-Liisa Roponen e Kerttu Niskanen in sesta ed in settima posizione ma, soprattutto, la biathleta Kaisa Makarainen al nono posto, a testimonianza delle sue grandi qualità sugli sci stretti. In mezzo, la svedese Emma Wiken (ottava). Decima, invece, la francese Caroline Hugue.

In casa Italia, l’unica atleta in zona punti è Debora Agreiter, 25esima a +1:39.3 da Bjørgen. Una gara regolare la sua, a cui la 23enne azzurra non è riuscita però ad imprimere un cambio di ritmo.  37esima Elisa Brocard, 54esima Francesca Baudin, 61esima Giulia Sturz. Non è partita, a causa di un acciacco, Marina Piller.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzura.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version