Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: rullo Bjoergen a Oslo, Johaug è seconda

Pubblicato

il

Altro sigillo di Marit Bjoergen a Oslo che si aggiudica per la quarta volta in carriera la 30 km di Holmenkollen, superando le russe Larissa Lazutina e Julia Tchepalova, fermatesi a quota tre. L’ennesimo record per ribadire la grandezza di un’ atleta vincitrice oggi della 98esima gara tra Coppa del mondo, Mondiali e Olimpiadi.

La mass start a tecnica classica odierna si trasforma in una gara a cronometro con la quasi 34enne capace di imprimere sin dai primi chilometri un ritmo insostenibile per le avversarie. La leader di Coppa del mondo Therese Johaug capisce subito di non poter lottare per il successo e deve accontentarsi della seconda piazza, a oltre un minuto e mezzo dalla compagna di squadra. Sul terzo gradino sale la finlandese Kerttu Niskanen, brava a resistere a Charlotte Kalla e a portarsi a casa il primo podio in Coppa del mondo dopo aver trionfato nella tappa multistage di Lenzerheide. Quinta la vincitrice dell’edizione 2007 Aino Kaisa Saarinen (Finlandia), sesta Emma Wiken (Svezia) e settima la ceca Eva Vrabcova-Nyvltova, unica non scandinava nella top ten. Senza le acciaccate Debora Agreiter ed Elisa Brocard, l’unica italiana scesa in pista è stata Marina Piller, 29esima al traguardo a quasi otto minuti dalla Bjoergen.

In ottica sfera di cristallo, aumentano le chances di vittoria di Bjoergen, ora a -36 da Johaug. Tutto verrà deciso la prossima settimana a Falun, sede delle finali di Wolrd Cup e della rassegna iridata del prossimo anno. 

La classifica completa

Albo d’oro: 

1988 Marjo Matikainen FIN
1995 Larissa Lazutina RUS
1996 Nina Gavriljuk RUS
1997 Stefania Belmondo ITA
1998 Larissa Lasutina RUS
1999 Julia Tsjepalova RUS
2000 Olga Danilova RUS
2001 Larissa Lazutina RUS
2002 Stefania Belmodo ITA
2003 Bente Skari NOR
2004 Julija Tchepalova RUS
2005 Marit Bjørgen NOR
2006 Julija Tchepalovaa RUS
2007 Aino Kaisa Saarinen FIN
2008 Valentina Shevchenko UKR
2010 Marit Bjørgen NOR
2011 Therese Johaug NOR (Mondiali)
2012 Marit Bjørgen NOR
2013 Therese Johaug NOR
2014 Marit Bjørgen NOR

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità