Short Track
Short Track, Mondiali 2014: Fontana squalificata e niente medaglia
Non cominciano bene i Campionati del Mondo di short track a Montreal per la nostra Arianna Fontana. La campionessa valtellinese è stata penalizzata in semifinale nei 1500m e ha dovuto dire addio alla prima possibilità di medaglia nella rassegna iridata. L’azzurra è rimasta coinvolta in un contatto con la coreana Park Seung-Hi e i giudici hanno deciso di squalificare la nostra portacolori. Una presa di posizione molto discutibile perché Arianna sembrava essere davanti all’asiatica e quindi in una posizione corretta.
Oltre alla beffa per la medaglia sfumata, si complica tantissimo anche la posizione della Fontana nella classifica overall,perché l’azzurra non ha preso nemmeno un punto e quindi è già costretta ad inseguire e non permettersi altri errori nelle altre distanze. Eliminata in batteria, invece, Elena Viviani, che ha chiuso al quinto posto la sua gara.
Alla fine c’è stata una tripletta coreana con la favorita Shim Suk Hee che ha conquistato la medaglia d’oro, davanti alle connazionali Kim Alang e Park Seung-Hi,che hanno preceduto l’idolo di casa Valerie Maltais.
Stessa distanza anche per gli uomini e pubblico canadese in visibilio per il successo di Charles Hamelin, che conquista la medaglia d’oro. Sul podio con il canadese ci salgono anche il cinese Han Tianyu e il coreano Park Se Yeong. Solamente quarto il russo Victor An, che con questo risultato deve già inseguire nella classifica overall.
In casa Italia poche gioie, perché sia Yuri Confortola sia Tommaso Dotti sono stati eliminati in batteria, con il secondo penalizzato dai giudici per un contatto con l’israeliano Bykanov.
Alla fine della giornata arriva comunque una grande bella notizia: la staffetta femminile ha raggiunto la finale. Il quartetto azzurro formato da Arianna Fontana, Lucia Penetti, Elena Viviani e Cecilia Maffei hanno chiuso al secondo posto la loro semifinale alle spalle della Cina e davanti ad Olanda e Giappone.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com