Snowboard
Snowboardcross: ultimo tango a La Molina, in palio la Coppa del Mondo
Ultimo tango a La Molina per la Coppa del Mondo di snowboarcross. Dopo l’apoteosi azzurra a Veysonnaz, infatti, la valanga italiana si sposta in Spagna per la tappa conclusiva della stagione. Il risultato della gara sarà relativo: occhi puntati, infatti, sul duello per la conquista della coppa di cristallo tra Omar Visintin e Jarryd Hughes.
L’altoatesino è il favorito, con quasi 700 punti di vantaggio sull’australiano (qui la classifica completa). Sarà fondamentale dunque non perdere la concentrazione, ma il grosso ormai pare fatto. Omar deve chiudere tra i primi otto per ottenere la certezza del titolo, ma in caso contrario il rivale oceanico è costretto a vincere o arrivare secondo. Il che, in uno sport imprevedibile e aperto a molte sorprese – non ultima la strepitosa prestazione di Fabio Cordi martedì in Svizzera – non è affatto semplice, anche perché lo Hughes visto a Veysonnaz è lontano parente del fuoriclasse mondiale in grado di poter giocarsela a viso aperto con il nostro Visintin.
Si prospetta perciò una sorta di passerella finale, sebbene l’aritmetica e soprattutto la superstizione indichino ancora il contrario. L’Italia è in forma, punta al successo anche nella tappa finale e sogna un trionfo complessivo con l’atleta più rappresentativo, abile a dimenticare subito la caduta di Sochi e riscattare la delusione olimpica con un ottimo settimo posto nonostante qualche problema fisico di troppo. Grandi speranze quindi in campo maschile anche in Emanuel Perathoner, Fabio Cordi, Alberto Schiavon, Tommaso Leoni, Michele Godino, Luca Matteotti, mentre al femminile toccherà a Raffaella Brutto, Sofia Belingheri e Francesca Gallina tentare un assalto al podio.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Fis/Adam Johnston