Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2014: le starting list. Pagliaro e Scarantino per il podio

Pubblicato

il

La Federazione Europea di sollevamento pesi ha reso note le entry-list dei Campionati Europei di Tel Aviv (Israele) che si terranno dal 3 al 13 aprile.

L’Italia si giocherà due importanti carte da medaglia. Nei -48 kg femminili Genny Pagliaro, campionessa in carica, parte dalla miglior misura tra le iscritte, 185 kg, a pari merito con la turca Nurcan Taylan. L’anatolica, nel cui palmares figurano ben 6 ori continentali nel totale (quattro nei -48 kg e due nei -53 kg),  un oro olimpico ed uno mondiale, è tornata a gareggiare nell’ottobre 2013 dopo la positività al Metandrostenolone. La squalifica, inizialmente di quattro anni, è stata ridotta a due, consentendo alla Taylan di riprendere l’attività agonistica con due stagioni d’anticipo. La corsa all’oro sembra ristretta proprio a queste due atlete, con la polacca Marzena Karpinska e l’ucraina Iana Diachanko sulla carta un gradino dietro (175 kg il peso dichiarato per la entry-list).

Il Bel Paese si aspetta molto anche da Mirco Scarantino nei -56 kg. L’ordine di iscrizione vede l’azzurro al terzo posto con 250 kg (appaiato dall’armeno Samhat Markaryan), preceduto dal campione in carica moldavo Oleg Sirghi (260) e dal veterano belga (39 anni!) Tom Goegebuer (254). Come ha dichiarato il 19enne nisseno in un’intervista ad Olimpiazzurra che potrete leggere nei prossimi giorni, l’obiettivo sarà superare il record italiano che già detiene di 254 kg. A quel punto, davvero si potrebbe lottare per un risultato di prestigio.

Per quanto riguarda gli altri nostri rappresentanti, attesa per il debutto in un Europeo seniores del promettente Antonino Pizzolato (- 85 kg, classe 1996), mentre puntano ad un posto tra le prime dieci Jennifer Lombardo (-58 kg) e Maria Grazia Alemanno (-69 kg).

CLICCA QUI PER LE ENTRY-LIST COMPLETE

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Foto: Fipe

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version