Speed Skating

Speed Skating: un week-end positivo per l’Italia

Pubblicato

il

Un’Italia convincente, promossa a pieni voti quella che esce dalla quinta tappa di Coppa del Mondo di Speed Skating, che si è svolta sul ghiaccio di Inzell.

In gran forma il settore maschile, dal quale sono arrivati due vittorie e tre podi nella Division B: David Bosa si è aggiudicato la gara dei 500 metri, mentre Mirko Nenzi ha portato a casa la gara dei 1500 metri.

Andrea Giovannini ha ottenuto un buonissimo secondo posto sui 5000 metri, al suo primo podio tra i seniores e ottiene un prestigioso ottavo posto nella mass start maschile.

Mirko Nenzi conferma il suo feeling con le distanze sprint: oltre alla vittoria ottenuta in Division B, Nenzi chiude in sesta posizione la gara dei 500 metri della Division A, sfortunato sui 1000 metri, dove viene squalificato per un’uscita troppo presto dalla curva di cambio.

Un week-end da ricordare per David Bosa, che porta a casa dei prestigiosi risultati: si aggiudica la gara dei 500 metri della Division B e chiude in ottava posizione la gara dei 1000 metri.

In campo femminile, Francesca Lollobrigida fa registrare buone prestazioni: ottava sui 1500 metri della Division B e quinta nella mass start femminile, gara a lei congeniale.

Qui di seguito le dichiarazioni degli azzurri protagonisti raccolti durante il fine settimana.

Andrea Giovannini: “E’ stato un week-end di Coppa molto positivo, in quanto sono riuscito ad ottenere il mio primo podio in gruppo B e un buon 8 posto nella mass start con qualche rammarico per la tattica e quindi ad Herenveen proverò a migliorare questo risultato. Anche come squadra siamo riuscito ad ottenere dei risultati davvero buoni che ci daranno ancora più forza e fiducia per questo fine stagione e per la prossima!”.

Francesca Lollobrigida: “Partendo dalla 1500m mi posso ritener soddisfatta perché non mi sono allenata per questa distanza, è la prima volta che corro in Coppa ed è la mia quarta 1500 della stagione e miglior tempo ad Inzell, sono soddisfatta anche per i 3000 metri, le mie avversarie erano presenti tutte e quindi quel 5 posto nel gruppo B vale molto.Oggi nella mass start sono stata sorpresa da un gran bel gioco di squadra delle olandesi, la scorsa settimana quando sono stata in Olanda per gareggiare,  hanno avuto modo di vedere che nelle maratone sono abbastanza forte e oggi hanno agito di conseguenza! Mi dispiace da un certo punto di vista, perchè corro da sola, ma dall’altra parte questo mi da più grinta per la prossima gara! Devo sorprenderle anch’io..anche se da sola!”.

Mirko Nenzi: “Finalmente il nostro duro lavoro incomincia a fruttarci qualche soddisfazione!! Sempre meglio tardi che mai, siamo una squadra giovane e stiamo crescendo bene, stiamo dimostrando di avere grandi qualità ma sopratutto voglia di arrivare in alto. Questo weekend abbiamo fatto vedere grandi cose, con due vittorie e un secondo in divisionB (importanti per mantenere posti per il prossimo anno) e un sesto assoluto nei 500. Se pur con qualche rammarico per i troppi errori da me commessi, torniamo a casa con un bel bottino che è quello che serviva al nostro sport per dimostrare che siamo una realtà da non sottovalutare. In quest’anno abbiamo visto una progressione dei nostri risultati e un miglioramento dei tempi e sono sicuro che è sopratutto grazie ai nostri tecnici Giorgio Baroni e Stefano Donagrandi che stanno svolgendo un lavoro impeccabile e sono sicuro che nelle loro mani possiamo fare grandissime cose”.

David Bosa: “Il weekend di Inzell è stato veramente molto soddisfacente, ho ottenuto degli ottimi risultati e la vittoria del gruppo b di sabato mi ha dato molto orgoglio perché era veramente un risultato insperato. Questo weekend correrò la finale di coppa del mondo con la speranza di fare degli ottimi tempi e raggiungere un buon piazzamento in classifica. Per questa stagione sono molto soddisfatto dei miei risultati spero di continuare a crescere grazie al lavoro dei miei allenatori Giorgio Baroni e Stefano Donagrandi”.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version