Oltre Cinquecerchi

Tamburello: tutto pronto, ricomincia il Campionato italiano

Pubblicato

il

Con la conferenza stampa di presentazione tenutasi ieri, presso le sedi romane del CONI, è ufficialmente ricominciata la stagione outdoor del tamburello italiano, pronta a regalare a tutti gli appassionati momenti spettacolari e di competizioni accese.

Dopo i trionfi ai Mondiali indoor quindi, giunti sia per la nazionale maschile sia per quella femminile, è già tempo di riprendere l’attrezzatura in mano per tornare a giocare nel Campionato Italiano per club che, arrivato all’edizione 102, quest’anno sarà conteso da 11 formazioni, a cui però mancherà la presenza del Calianetto, campione d’Italia e d’Europa in carica, che ha deciso di interrompere la propria attività sportiva.

Saranno 22 le giornate di stagione regolare, con le prime otto classificate impegnate a giocarsi lo scudetto, tra il 10 e il 15 agosto nelle finali nazionali; mentre l’ultimo team della graduatoria retrocederà nelle Serie Cadetta.

Campionato Femminile invece con 6 squadre ai via per un torneo che si distribuisce tra Piemonte, Veneto e Lombardia.

Ultimo appuntamento nazionale da ricordare infine, è quello con la Coppa Italia. Il secondo trofeo nostrano per importanza, infatti, si disputerà tra settembre e ottobre, con la finalissima fissata il giorno 5 del decimo mese dell’anno.

Per quanto riguarda l’annata internazionale invece, doveroso appuntarsi sul taccuino due eventi: Coppa Europa open sabato 5 e domenica 6 luglio in Italia, in provincia di Trento (con Monte e Carpeneto, al maschile, Sabbionara Trentino Team e l’Alegra Settime, al femminile, a rappresentarci) e il Campionato d’Europa open per squadre nazionali che si disputerà il 30 e 31 agosto prossimi. 

Ecco le partecipanti ai tornei maschili e femminili di Serie A:

MASCHILE

Castellaro, Castiglione, Cavrianese, Medole, Solferino, Guidizzolo (Tutte della zona Mantovana) Carpeneto e Cremolino (entrambe di Alessandria) Sommacampagna e Monte (entrambe di Verona) Sabbionara (Trento)

FEMMINILE

Monale, Pieese e Alegra Settime (un terzetto di Asti), Sabbionara (Trento) Palazzolo (veronese) San Paolo d’Argon (Bergamo).

 

michele,cassano@olimpiazzurra.com

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Foto: Alessandrianews.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version