Tennis
Tennis, Indian Wells: in campo Giorgi, Pennetta, Seppi e Fognini
Dopo le sconfitte di Errani, Vinci e Lorenzi nella giornata di ieri, il tennis italiano cerca il riscatto con altri quattro nostri portacolori, che scendono in campo per il loro terzo turno ad Indian Wells.
Cominciamo dal tabellone femminile e forse dalla sfida più affascinante per quanto riguarda i colori azzurri: Camila Giorgi contro Maria Sharapova. Un banco di prova sicuramente molto importante e stimolante per la giovane stella del tennis italiano, che si trova davanti una delle regine del circuito, ma che può comunque mettere in difficoltà con il suo gioco aggressivo e molto offensivo. Un test che può farci capire anche a che livello di maturità è arrivata la nostra Camila, che non ha mai affrontato in passato la russa numero cinque del mondo. Inoltre questa partita potrebbe dare anche alcune indicazioni al nostro capitano di Fed Cup, Corrado Barazzutti, in vista della delicata semifinale con la Repubblica Ceca, che si gioca sul veloce ad Ostrava.
L’altra azzurra a scendere in campo è Flavia Pennetta, che affronta Samantha Stosur. L’australiana ha sconfitto nel turno precedente Francesca Schiavone, lasciando praticamente nulla alla milanese soprattutto nei propri turni al servizio. La brindisina arriva dalla sofferta vittoria al terzo set con l’americana Townsend, ma ha tutte le possibilità di battere l’australiana e di volare agli ottavi di finale del torneo. Inoltre anche i precedenti favoriscono la nostra giocatrice, che ha vinto tutte e quattro le sfide giocate tra loro.
Nel tabellone maschile, dopo l’eliminazione di Paolo Lorenzi, ci restano Fabio Fognini e Andreas Seppi ed entrambi affrontano un terzo turno ad alto tasso di spettacolarità. Il ligure si trova di fronte il francese Gael Monfils in una sfida tra due giocatori molto simili anche dal punto di vista caratteriali e capaci di qualsiasi cosa su un campo da tennis. Probabilmente ad uscirne vincitore sarà proprio chi riuscirà a mantenere la miglior concentrazione per tutto il match e da questo punto di vista Fabio sembra essere cresciuto molto nell’ultimo anno. I precedenti sono in perfetta parità con Fognini che ha vinto l’ultima sfida ad Umago, ma nella mente dei tifosi italiani resta quell’incredibile match di secondo turno al Roland Garros, interrotto per oscurità il primo giorno e proseguito l’indomani con l’azzurro capace di trionfare sul Centrale al quinto set dopo oltre quattro ore di gioco con il punteggio di 2-6 4-6 7-6 6-4 9-7 in una delle rimonte più epiche della storia del tennis italiano.
Avversario difficilissimo per Andreas Seppi, che si ritrova il numero tre al mondo, Stanislas Wawrinka, vincitore dell’ultimo Australian Open. Una sfida al limite dell’impossibile per l’altoatesino, che comunque arriva dalla bella vittoria con l’americano Querrey e non ha nulla da perdere contro un giocatore come l’elvetico. I precedenti sono a favore di Wawrinka, che guida per 7-3 e ha vinto le ultime due sfide giocate.
Ci sarà anche un’ampia copertura televisiva per le sfide degli azzurri. Il match tra Flavia Pennetta e Samantha Stosur è il secondo incontro da trasmettere nella programmazione di SuperTennis, che parte alle 19; mentre per Camila Giorgi contro Maria Sharapova dovremo aspettare qualche ora in più, visto che non prima delle 22 le due giocatrici scenderanno in campo.
Il torneo maschile è trasmesso da Sky Sport e sicuramente potremo assistere alle due sfide dei tennisti italiani. Fognini e Seppi giocano rispettivamente il secondo e il terzo incontro nello Stadium 2 e quindi verranno trasmessi in rapida successione a partire dalle 20.30.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto di Tonelli da Federtennis