Tennis

Tennis, Master Miami: la notte di Fognini-Nadal

Pubblicato

il

Questa notte Fabio Fognini scenderà in campo per il suo ottavo di finale al Master 1000 di Miami e il suo avversario sarà il numero uno del mondo, Rafa Nadal. Una sfida dal grande fascino ed importante soprattutto per il tennista ligure, che nelle ultime due settimane ha mostrato ottimi miglioramenti su una superficie che non gli è mai stata tanto congeniale. Una crescita importante quella di Fabio, che sul cemento di Key Biscayne ha già raggiunto il suo miglior risultato in carriera ed ora proverà a fare ancora di più anche se dall’altra parte c’è un Nadal apparso in grande forma in Florida.

Il maiorchino è reduce da una comoda vittoria con l’uzbeko Istomin (6-0 6-1 in meno di un’ora di gioco) e ha sempre vinto nei tre precedenti con il 26enne di Arma di Taggia. Tre sfide giocate tutte l’anno scorso, ma solo una sul cemento. Il primo incrocio tra i due è avvenuto al Foro Italico, dove Fabio ha forse pagato l’emozione dell’incontro e ha ceduto in maniera netta per 6-1 6-3. La seconda sfida è avvenuta al Roland Garros e in quell’occasione l’azzurro ha giocato una delle più belle partite della carriera, mettendo in grande difficolta lo spagnolo, che si è comunque imposto per 7-6 6-4 6-4.
Proprio nell’unico scontro sul cemento Fabio è riuscito a strappare un set a Nadal: nei quarti di finale del torneo di Pechino, l’azzurro domina per un’ora il numero uno al mondo e comanda la sfida per 6-2 4-1, prima di subire l’incredibile rimonta dello spagnolo, che si impone per 6-2 al terzo.

La sfida giocata in Cina lascia dunque molte speranze per il match di questa notte ed inoltre Fognini in questi mesi è notevolmente cresciuto e migliorato rispetto a quello dello scorso anno ed infatti è entrato per la prima volta in carriera tra i primi quindici della classifica mondiale. Per riuscire a battere Nadal, Fabio dovrà cercare di scambiare il meno possibile, cercando di tenere un buon numero di vincenti. Inoltre sarà fondamentale non avere i consueti passaggi a vuoto che caratterizzano molte volte i match del ligure, perché contro Rafa devi essere concentrato e perfetto dalla prima all’ultima pallina.

Il match chiuderà il programma serale odierno e si giocherà non prima delle 21.00 locali, quando sarà circa l’una di notte in Italia e verrà trasmesso in diretta da Sky Sport 2, che mostrerà anche tutte le altre sfide in programma nel tabellone maschile.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version