Seguici su

Tuffi

Tuffi, 7 Nazioni: Italia spumeggiante, un successo e due secondi posti

Pubblicato

il

Prima giornata e subito medaglie per l’Italia al 7 Nazioni di giovanile di tuffi in corso di svolgimento ad Amsterdam. Nella capitale olandese, infatti, brillano i due argenti conquistati da Andrea Cosoli e Laura Bilotta e soprattutto l’oro di Adriano Ruslan Cristofori.

L’italiano conquista il metro A in rimonta, in virtù di un buon doppio e mezzo rovesciato raggruppato finale giudicato 62 punti. 454.15 il totale del 17enne che si allena a Roma, utile per tenersi alle spalle lo svizzero Guillaume Dutoit (448.30) ed il tedesco Frithjof Seidel (431.20). 11esimo Lorenzo Marsaglia, inizialmente in corsa per le prime posizioni ma frenato qualche errore di troppo nei tuffi liberi. 383.70 il suo punteggio finale.

Cosoli è secondo da 1 metro categoria B con 343.40 punti: l’azzurrino lotta fino all’ultimo con lo svizzero Jonathan Suckow, ma fallisce uno e mezzo indietro e uno e mezzo rovesciato. Terza piazza per Patrick Kreisel (Germania), mentre Francesco Porco è 11esimo a quota 306.40. Piazza d’onore anche per Laura Bilotta da 3 metri A: 403.30 il punteggio della cosentina, che peggiora di tre lunghezze gli obbligatori dopo le qualificazioni olimpiche giovanili e sporca il doppio e mezzo avanti con avvitamento completando una serie di liberi leggermente sotto alle sue capacità. Trionfa dunque un’altra elvetica, Vivian Barth (413.30), mentre terza è la tedesca Josefin Schneider. 13esima Malvina Catalano Gonzaga: per lei 296.95 punti e tre errori nei tuffi conclusivi.

Nei 3 metri femminili categoria B vince Christina Wassen (Germania, 318.30), davanti alla svizzera Madeline Coquoz (309.35) ed alla britannica Millie Haffey (307.35). La migliore delle azzurre è Laura Anna Granelli, a lungo in lotta per il podio ma alla fine settima a quota 295.45, mentre Camilla Kiki Magnolini chiude 12esima (253.75). Infine, quinta piazza per il sincro femminile da 3 metri composto da Malvina Catalano Gonzaga ed Estilla Mosena: le azzurre non confermano la prova di settimana scorsa a Trieste e non vanno oltre quota 236.76 dietro a Germania, Gran Bretagna, Svizzera e Svezia. Domani è in programma la seconda ed ultima giornata di gare.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità