Tuffi

Tuffi, Coppa Rio 2016: brilla Marconi, ok i sincro

Pubblicato

il

È andata in scena oggi alla piscina Bruno Bianchi di Trieste la prima giornata di gare della Coppa Rio 2016. L’evento, pur non valendo come test di qualificazione per gli Europei di Berlino (18-24 agosto), vede al via tutti i big dei tuffi azzurri soprattutto in vista delle imminenti World Series di Pechino e Dubai.

E a vincere nella giornata odierna sono tutti atleti impegnati da settimana prossima in Asia: Maria Marconi nei 3 metri, Maicol Verzotto dalla piattaforma, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè nel sincro 3 metri e ancora Verzotto in coppia (l’unica iscritta) con Francesco Dell’Uomo da 10 metri.

Ottima la prestazione della romana, che anticipa sul podio le “solite” Cagnotto e Dallapè con 318.35 punti ed una gara ben condotta dall’inizio alla fine. 294.40 il punteggio della bolzanina, non pulita soprattutto nei “suoi” indietro e rovesciato, mente Dallapè si ferma a quota 252.15. 285.30 lo score del duo cinque volte campione d’Europa nel sincro, con una sbavatura finale nel doppio e mezzo ritornato: completano il podio Estilla Mosena-Malvina Catalano Gonzaga (241.56) e Ginevra Monachesi-Flavia Pallotta (193.62).

La piattaforma maschile va a Maicol Verzotto, autore di una prova costante chiusa a quota 380.75. Argento per Andrea Chiarabini, con 348.20 punti ed un programma di rimaneggiato in cui spicca un quadruplo e mezzo avanti eseguito con la sufficienza piena (72.15). Terzo Francesco Dell’Uomo (330.90), un passo indietro dopo i Categoria di un mese fa. Per Dell’Uomo e Verzotto anche una “sgambata” in sincro prima delle World Series: 338.04 il punteggio, macchiato da un errore finale nel triplo e mezzo indietro raggruppato.

Domani andrà in scena la seconda giornata: in programma 3 metri maschili, sincro 3 metri maschile e 1 metro femminile.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version