Tuffi
Tuffi, Coppa Rio 2016: iscritti e programma gare
Ad un mese di distanza dai Campionati Italiani di categoria, i tuffi tornano a Trieste per la Coppa Rio 2016. L’evento non è ancora valido come qualificazione agli Europei di Berlino (18-24 agosto), ma per molti azzurri al via si tratta dell’ultimo impegno prima della partenza per le World Series di Pechino (14-16 marzo) e Dubai (21-23 marzo). Tania Cagnotto, Francesca Dallapè, Maria Marconi, Francesco Dell’Uomo e Maicol Verzotto, infatti, ultimeranno alla piscina Bruno Bianchi la propria preparazione in vista delle trasferte asiatiche in cui sfideranno i big mondiali.
Prevista dunque una grande competizione dai trampolini al femminile, a cui parteciperanno anche le giovani Elena Bertocchi (in cerca di riscatto dopo l’eliminazione al primo turno del Grand Prix di Rostock) e Laura Bilotta, recentemente qualificata per le Olimpiadi Giovanili (23-27 agosto). Occhi puntati anche sui sincro, alla prima uscita stagionale nei confini nazionali: se Cagnotto-Dallapè rappresentano ormai una garanzia con i due argenti mondiali e i cinque ori europei consecutivi, il 2014 potrebbe essere l’anno delle definitiva consacrazione di Dell’Uomo-Verzotto e Billi-Tocci, non brillanti a Rostock ma autori di 385 punti al 4 Nazioni di Kazan dello scorso dicembre.
Si attendono conferme anche da Michele Benedetti, quarto al Grand Prix di Madrid con l’ottima performance di 436 punti. Il 29enne azzurro ha partecipato a due sole gare da 3 metri in questa stagione, sempre con risultati positivi, e punta a confermarsi al top in Italia in questa specialità. Benedetti gareggerà anche nel sincro con Tommaso Rinaldi, mentre dalla piattaforma il 18enne Andrea Chiarabini inizierà la sua vera stagione dopo i forfait di Kazan e Bolzano e la scarsa prestazione – dovuta ad un precedente infortunio – offerta un mese fa proprio a Trieste. Occhi puntati, infine, anche su Noemi Batki: l’italo-ungherese continuerà nel suo processo di assimilazione della verticale indietro, il quinto posto conquistato a Madrid è un buon punto di partenza per tornare ai vertici continentali della piattaforma dopo un 2013 con il freno a mano tirato.
Di seguito il programma delle gare:
07 marzo
ore 10.00 Eliminatoria m 3 donne – 5 tuffi
Eliminatoria piattaforma uomini – 6 tuffi
ore 14.30 Semifinale m 3 donne – 5 tuffi
Semifinale piattaforma uomini – 6 tuffi
ore 17.00 Finale m 3 donne – 5 tuffi
Finale piattaforma uomini – 6 tuffi
Finale sincro m 3 donne – 5 tuffi
Finale sincro PT uomini/donne – 5/6 tuffi
08 marzo
ore 10.00 Eliminatoria m 3 uomini – 6 tuffi
Eliminatoria m 1 donne – 5 tuffi
ore 14.30 Semifinale m 3 uomini – 6 tuffi
Semifinale m 1 donne – 5 tuffi
ore 17.00 Finale m 3 uomini – 6 tuffi
Finale m 1 donne – 5 tuffi
Finale sincro m 3 uomini – 6 tuffi
09 marzo
ore 9.30 Eliminatoria m 1 uomini – 6 tuffi
Eliminatoria piattaforma donne – 5 tuffi
Semifinale m 1 uomini – 6 tuffi
Semifinale piattaforma donne 5 tuffi
ore 14.30 Finale m 1 uomini – 6 tuffi
Finale piattaforma donne – 5 tuffi
Questi invece gli iscritti:
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris