Tuffi
Tuffi, WS Pechino: doppio quarto posto per i sincro azzurri
Prima giornata di gare alle World Series di tuffi a Pechino e doppio quarto posto per le due coppie sincro dell’Italia. Nei 10 metri maschili Maicol Verzotto e Francesco Dell’Uomo, in una gara ridottissima complice l’assenza in extremis del Messico, chiudono infatti alle spalle di Cina, Germania e Gran Bretagna, mentre dal trampolino Tania Cagnotto e Francesca Dallapè sono beffate per appena trenta centesimi dalle messicane.
Ottime le partenze dei quattro azzurri: Verzotto e Dell’Uomo con gli obbligatori (rovesciato e ritornato) toccano quota 103.20 raggiungendo la seconda piazza e i campioni mondiali tedeschi Patrick Hausding e Sascha Klein, ma, dopo due onesti doppio e mezzo avanti con un avvitamento (63.51, coefficiente basso) e triplo e mezzo avanti, arrivano due sbavature nel triplo e mezzo ritornato e nel triplo e mezzo indietro che portano un totale di 343.29 punti. La Cina (Cao Yuan e Lin Yue) è oro a quota 466.32 con 93.24 lunghezze nel quadruplo e mezzo avanti, argento per la Germania (422.70) e bronzo per gli inglesi Matthew Lee e Daniel Goodfellow (387.66).
Positivi anche gli obbligatori della coppia argento iridato in carica, seconda prima dei tuffi liberi alla pari del Canada e dietro alle formidabili cinesi. Nel doppio e mezzo indietro, però, Francesca Dallapè è leggermente scarsa e i giudici non vanno oltre quota 63.90. Le messicane Laura Sanchez e Arantxa Chavez recuperano con i successivi due tuffi, mentre le azzurre non riescono a cambiare marcia né con l’avvitamento (65.70) né con il doppio e mezzo ritornato (66.60). Alla fine – con 295.80 punti – il divario dal podio è minimo: appena trenta centesimi, risultato comunque positivo per essere al “60% della condizione” come dichiarato nel post gara dall’allenatrice Giuliana Aor. Netto invece il successo di Shi Tingmao e Wu Minxia (330.60), seconda piazza per le canadesi Jennifer Abel e Pamela Ware (305.16).
Vittoria cinese anche nel sincro 10 metri femminile: Chen Ruolin e Liu Huixia si impongono a quota 347.52 davanti a Canada e Malesia, per lo stesso podio dei Mondiali di Barcellona 2013. L’en-plein asiatico è interrotto nell’ultima prova di giornata, il sincro maschile da 3 metri: trionfa infatti una super Russia (Zakharov-Kuznetsov) con 455.28 punti, argento per la stessa Cina (450) e bronzo per la nuova coppia ucraina Kvasha-Gorshkovozov (425.67). Domani spazio all’individuale dal trampolino: nella notte italiana le semifinali, dalle 7.30 gli atti conclusivi. In gara per l’Italia Tania Cagnotto e Maria Marconi.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris