Pallavolo

Volley, Coppa Italia: la finale sarà Piacenza-Perugia! Trento e Macerata ko

Pubblicato

il

La finale della Coppa Italia 2014 maschile di volley sarà tra Piacenza e Perugia: nel pomeriggio di domani, al Pala Dozza di Bologna, le due formazioni si giocheranno il trofeo. Entrambe non hanno mai vinto la Coppa: Piacenza sarà alla seconda finale della storia (dopo quella persa nel 2009 contro Cuneo), Perugia è al debutto assoluto nella Final Four.

Gli emiliani hanno sconfitto agevolmente i campioni in carica di Trento per 3-1 (25-23; 24-26; 25-19; 25-21).

Gli umbri hanno superato con grandissima sorpresa Macerata dopo un palpitante 3-2 (22-25; 25-18; 23-25; 25-23; 15-9).

 

Ovviamente la notizia del giorno è il trionfo di Perugia. I Block Devils sono sempre più la sorpresa di questa stagione: terzi in campionato, hanno sconfitto i cucinieri per la seconda volta in questa stagione, dopo il successo nel girone di ritorno. Sugli scudi il solito immenso Atanasijevic (34 punti!), accompagnano da capitan Vujevic e dai 4 muroni di Buti. Sul fronte di Macerata ha faticato tantissimo Zaytsev (18, 44%), molto bene il muro (spiccano i 5 di Podrascanin).

Il capitombolo della Lube è stata clamoroso perché avanti 2-1, 18-12 sono riusciti a farsi rimontare (immenso Atanasijevic) e poi sono letteralmente crollati nel tie-break.

 

Più lineare e prevedibile la vittoria di Piacenza. Gli emiliani, trascinati da un bravissimo Vettori (20 punti), dalla costanza in attacco di Simon (61%) e dai muri di Fei (4) sono riusciti a sbarazzarsi dei Campioni d’Italia. A nulla sono serviti i rientri di Sokolov (22, top scorer in campo) e di Birarelli (5 muri). I biancorossi sono stati più consistenti nei momenti cruciali dell’incontro.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version