Seguici su

Pallavolo

Volley, l’Italia perde posti in Champions League! Sempre meno Europa

Pubblicato

il

Era quasi scontato dopo la bruttissima stagione italiana in Europa. Dopo 31 anni nessuna squadra qualificata per le Final Four di Champions League: Busto Arsizio eliminata nei gironi, Piacenza e Conegliano uscite agli ottavi di finale. Nessuna squadra schierata in Cev Cup e in Challenge Cup.

E l’Italia femminile del volley perde così un posto nella massima competizione europea. Nella prossima stagione avremo solo due formazioni in lotta per il trofeo più ambito.

 

I criteri di ammissione, alla fine, sono gli stessi della scorsa stagione ma con la differenza che quest’anno sarà praticamente impossibile sperare in qualche wild card. Dunque per il 2014/2015 parteciperanno:

–           In Champions League: le Campionesse d’Italia e la finalista perdente del playoff scudetto.

–           In Cev Cup: la vincitrice della Coppa Italia; la miglior piazzata al termine della regular season (ovviamente quella che non ha partecipato alla finale scudetto e non ha vinto la Coppa nazionale).

–           In Challenge Cup: la seconda miglior piazzata in regular season (alle spalle delle squadre che hanno acquisito il diritto di partecipare a Champions e Cev).

–           Nel caso in cui Piacenza (vincitrice della Coppa Italia) partecipi alle finale scudetto, ovviamente verrebbe ripescata la terza miglior piazzata in regular season escludendo le due finaliste.

 

Al maschile non dovremmo correre rischi. Anche se non presenteremo squadre alle Final Four di settimana prossima, avremo comunque i nostri tre posti in Champions League.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità