Pallavolo

Volley, Mondiali 2014: Italia, il cammino è facile! La semifinale? Si può!

Pubblicato

il

Ieri pomeriggio sono stati sorteggiati i gironi per la prima fase dei Mondiali 2014 di volley femminile, che si svolgeranno in Italia dal 23 settembre al 12 ottobre (cliccate qui per saperne di più).

 

La nostra Nazionale è stata molto fortunata e Marco Bonitta non poteva cominciare meglio il proprio cammino sulla panchina azzurra.

Siamo stati inseriti nella Pool A, giocheremo a Roma, in un caldissimo Pala Lottomatica, che sarà un ulteriore fattore in favore delle nostre ragazze. Sei squadre, le prime quattro accedono alla seconda fase portandosi dietro i punti conquistati contro le altre squadre qualificate.

L’incontro più complicato, alla fine, dovrebbe essere quello con la Germania di Guidetti. Finalista agli ultimi Europei, è squadra rognosa, con delle individualità di spicco e dei fondamentali molto solidi. La Croazia è invece un avversario tutto da decifrare, capace di buone cose, con una Fabris che sta spaccando nella nostra Serie A: sarà una partita che potrà mutare più per l’atteggiamento psicologico che adotteremo che per tecnica/tattica.

Poi incontreremo due squadre che abbiamo già sconfitto ampiamente nell’ultimo Grand Prix: Repubblica Dominicana e Argentina. Le caraibiche non sono ancora ufficialmente qualificate, ma non dovrebbero correre rischi: il match si profila abbastanza agevole, basterà porre un po’ di attenzione in ricezione e giocare a un discreto livello. Lo stesso discorso vale per l’Argentina, davvero poco consistente per poter creare incubi alle azzurre. Sbrigheremo agevolmente la pratica Tunisia, qualificatasi a sorpresa alla rassegna iridata.

 

L’obiettivo principale è ovviamente quello di raccogliere il maggior numero possibile di punti per poi avere maggiori possibilità durante la seconda fase.

Per disputarla ci uniremo con la Pool D. Sicuramente incontreremo Giappone e Cina, i primi due test importanti del torneo e da cui capiremo fin dove potranno andare le nostre ragazze. Ora come ora, le due formazioni asiatiche sembrano nettamente superiori all’Italia anche se l’apporto del pubblico di casa e la cura Bonitta potrebbero fare miracoli.

La qualificazione, però, passerà sicuramente dalle altre due partite, ma non è scontato quali saranno le nostre avversarie: Porto Rico, Cuba, Belgio, Azerbaijan sono imprevedibili e tra loro può succedere davvero di tutto.

Il Belgio, che si è qualificato eliminando la Polonia, sembra in formissima, ci ha sconfitto agli ultimi Europei ed è in netta crescita.

L’Azerbaijan è squadra rognosa, con grande esperienza internazionale e capace di mettere in crisi anche le big.

Cuba non è più la grande Cuba e con questo girone rischia di uscire addirittura in prima fase, ma se passasse sarebbe assolutamente alla portata dell’Italia. Un po’ lo stesso discorso per Porto Rico…

Ad ogni modo sono tutte Nazionali alla portata dell’Italia! Decisiva sarà, quasi sicuramente, la partita contro la Germania di Guidetti: alla terza fase di Milano accedono solo le migliori tre squadre dei due gironi della seconda fase.

 

A quel punto davvero si andrebbe a giocare con l’elite planetaria. Ci troveremo di fronte le migliori squadre provenienti dalle Pool B e C. Insomma, quasi sicuramente, una/due tra: Russia, Brasile, Serbia, USA. Due gironcini da tre per decretare le semifinaliste.

Ragazze, provateci! Con sacrificio, sorriso e sogno: le 3S dettate da Bonitta!

 

CLICCA QUI per accedere a un canale Youtube interamente dedicato al volley. Troverai centinaia di VIDEO imperdibili.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version