Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Tutto il regolamento, formula, date e città

Pubblicato

il

Martedì sono stati sorteggiati i gironi della prima fase dei Mondiali 2014 di volley femminile che si svolgeranno in Italia dal 23 settembre al 12 ottobre.  Ora andiamo ad analizzare la formula del torneo e a conoscere le varie date e sedi di gara.

 

PRIMA FASE (23 – 28 settembre, 26 giorno di riposo):

Pool A (a Roma): Italia, Nordamericana 2 (verosimilmente Repubblica Dominicana), Germania, Argentina, Croazia, Tunisia.

Pool B (a Trieste): Brasile, Serbia, Turchia, Nordamericana 4 (verosimilmente Canada), Camerun, Bulgaria

Pool C (a Verona): Nordamericana 1 (verosimilmente USA), Russia, Thailandia, Paesi Bassi, Kazakhstan, Nordamericana 6 (verosimilmente Messico)

Pool D (a Bari): Giappone, Cina, Nordamericana 3 (verosimilmente Porto Rico), Nordamericana 5 (verosimilmente Cuba), Belgio, Azerbaijan

 

Si qualificano alla seconda fase le prime quattro squadre di ciascun girone, portandosi dietro i punti conquistati contro le altre formazioni qualificate.

 

SECONDA FASE (30 settembre – 4 ottobre, 2 ottobre giorno di riposo/trasferimento):

Pool E (a Bari e a Trieste): Girone da otto squadre composto dalle qualificate provenienti dalla Pool A e della Pool D.

Pool F (a Verona e a Modena): Girone da otto squadre composto dalle qualificate provenienti dalla Pool B e della Pool C.

 

In questa fase ogni Nazione giocherà contro le squadre del proprio girone che non ha affrontato durante la prima fase. Verrà stilata una classifica, sommando i punti ottenuti nella prima fase con quelli ottenuti in questa seconda fase. Le prime tre squadre di ogni Pool accedono alla terza fase.

 

TERZA FASE (7-9 ottobre):

Pool G (a Milano): Girone da tre squadre composto da una delle due vincitrici della seconda fase e da altre due squadre sorteggiate tra le altre quattro classificate (esclusa l’altra vincitrice).

Pool H (a Milano): Girone da tre squadre composto da una delle due vincitrici della seconda fase e da altre due squadre sorteggiate tra le altre quattro classificate (esclusa l’altra vincitrice).

 

Ogni squadra giocherà contro le altre due formazioni del proprio girone. Non verranno conteggiati i punti delle prime due fasi. Le prime due classificate si qualificano alle semifinali incrociate.

 

SEMIFINALI (a Milano, 11 ottobre). Eliminazione diretta. Prima della Pool G vs Seconda della Pool H; Prima della Pool H vs Seconda della Pool G. 

FINALI (a Milano, 12 ottobre).

 

Articoli correlati:

CLICCA QUI per tutti i giorni dettagliati di Italia 2014.

CLICCA QUI per il cammino dell’Italia: si può puntare alle semifinali!

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità