Seguici su

Pallavolo

Volley, Playoff Scudetto: eliminati i Campioni d’Italia! Ok Piacenza e Perugia

Pubblicato

il

Eliminati i Campioni d’Italia! Questa è la grande notizia annunciata dalla gara 2 dei quarti di finale dei playoff scudetto. Trento, grande dominatrice degli ultimi anni del nostro volley, la squadra più forte in regime di rally point system, tre volte Campione d’Italia (tre volte Campione d’Europa e quattro volte Campione del Mondo), deve abdicare con grande anticipo. Il club gialloblu ha sempre disputato la finale scudetto negli ultimi sei anni e non si fermava ai quarti di finale addirittura dal lontano 2006-2007. Forse è davvero finita un’epoca…

Modena ha ampiamente meritato il passaggio del turno, riuscendo a bissare al suo Pala Panini il successo conquistato tre giorni fa in trasferta. Gli emiliani, volati avanti sul 2-0, hanno prestato il fianco alla reazione d’orgoglio degli avversari che hanno avuto anche due set point per trascinare la contesa al tie-break. Non si poteva però deludere questo pubblico che attendeva una semifinale scudetto da tre anni, da quella memorabile serie contro Trento conclusa proprio a gara 5. Modena, piazza storica della nostra pallavolo, aspetta uno scudetto dal 2001. Che il miracolo possa succedere?

Oggi sugli scudi i due cacciabombardieri Ngapeth (16) e Bartman (15) supportati dall’inventiva di Bruninho e dalle stampatone di Beretta (4 muri). A Trento non bastano i 22 punti di un Sokolov redivivo: la stagione si chiude qui, con zero titoli all’attivo, come non capitava dal 2006-2007 e ora bisognerà pure ripartire dai playoff per il quinto posto per acciuffare la qualificazione alla Challenge Cup e non rimanere addirittura fuori dall’Europa.

 

Nessun colpo di scena dagli altri due incontri in programma del pomeriggio e abbiamo già delineata una semifinale: Piacenza contro Perugia.

Gli emiliani, con una prestazione solidissima, sconfiggono a domicilio Città di Castello grazie a uno stellare Luca Vettori (22 punti) capace di un’impressionante servizio (addirittura 6 aces), coadiuvato dal solito Simon (13) e dall’esperienza di Papi (10).

Gli umbri, invece, sudano un po’ di più sul difficile campo di Cuneo, vengono raggiunti sull’1-1, ma a quel punto parte lo show personale di un sorprendente Cupkovic (19) che sostituisce egregiamente Atanasijevic (5). Molto bene anche Buti (13) e capitan Petric (14). Per i piemontesi a nulla servono le super prestazioni di Casadei (16) e del giovane Maruotti che si esalta (15): dopo la semifinale scudetto e la finale di Champions League dello scorso anno, arriva un deciso passo indietro, dovuto ovviamente al mercato estivo.

Perugia raggiunge la prima semifinale della sua storia, alla seconda partecipazione ai playoff, e conferma l’eccellente regular season chiusa al terzo posto.

 

In serata il match tra Macerata e Verona. Gli scaligeri erano stati vicinissimi al colpaccio in gara1, ma i cucinieri erano riusciti a completare una rimonta spietata. Ora, per Zaytsev e compagni, l’occasione di chiudere e di andare a sfidare Modena.

 

Di seguito tutti i risultati e la situazione dettagliata dei playoff:

Casa Modena – Diatec Trentino                    3-1 (25-18; 25-20; 21-25; 27-25)

Altotevere Città di Castello – Copra Elior Piacenza              0-3 (20-25; 22-25; 21-25)

Bre Lannutti Cuneo – Sir Safety Perugia        1-3 (20-25; 25-17; 20-25; 21-25)

Calzedonia Verona – Lube Banca Marche Macerata             ore 20.30

 

PLAYOFF SCUDETTO – QUARTI DI FINALE (al meglio delle tre gare, tra parentesi la posizione al termine della regular season; in grassetto le qualificate alle semifinali):

[1] Macerata – [8] Verona                               1-0

[5] Modena – [4] Trento                                 2-0

[2] Piacenza – [7] Città di Castello                 2-0

[3] Perugia – [6] Cuneo                                 2-0

 

PLAYOFF SCUDETTO – SEMIFINALI (al meglio delle cinque gare, si inizia domenica 6 aprile):

Macerata/Verona – Modena

Piacenza – Perugia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità