Pallavolo

Volley, Playoff Scudetto: tonfo Trento, rimontone Macerata!

Pubblicato

il

Sono innominati i playoff, la corsa allo scudetto maschile di volley è partita con la gara 1 dei quarti di finale. Ed è subito stato spettacolo, con un colpo di scena e una super impresa.

 

Che partita spettacolare al Fontescodella! Verona sogna il colpaccio incredibile e vola sul 2-0. L’ottava della regular season è vicina a sconfiggere la prima classificata, ma a quel punto Macerata tira fuori la classe e il talento superiore e concretizza una rimonta pazzesca. Il 3-2 finale scaturisce al termine di 150 minuti di battaglia, con il quarto set che si è rivelato decisivo (si era 23-23).

I cucinieri mantengono così inviolato il proprio palazzetto in questa stagione (17 successi su 17 incontri), mentre i veneti sfiorano solo l’impresa e infilano l’ennesima sconfitta degli ultimi tre mesi (nel girone di ritorno solo due vittorie e sette punti conquistati).

Zaytsev è stato impressionante, affiancato da un eccellente Parodi.

 

Clamoroso tonfo interno di Trento: un 3-0 secco, con solo il primo set in bilico! I Campioni d’Italia iniziano nel peggior modo possibile la rincorsa a una difficilissima riconferma e, di fronte al proprio pubblico, vengono sconfitti da una superlativa Modena.

Gli emiliani, reduci da quattro successi consecutivi, proseguono nel loro super momento: trascinati da un Bartman stellare (14 punti, 4 aces), da un Bruninho ispiratissimo in cabina di regia (e anche capace di 4 muri), dalle bombe di Ngapeth (13) e dalla prestazione sottorete di Sala (4 muri), si regalano una serata di gloria e ora possono seriamente puntare alle semifinali che mancano dal 2011: basterà vincere domenica al Pala Panini per completare l’impresa.

Per i trentini non è girato il muro, Birarelli e Sokolov sottotono e spesso bloccati dagli avversari. Il tricolore si allontana e per riportare la serie al Pala Trento occorrerà vincere in trasferta…

 

Piacenza si fa sorprendere nel primo set da Città di Castello ma poi non lascia scampo agli avversari e vince abbastanza agevolmente per 3-1. Solito impressionante Simon, capace addirittura di stampare a terra 8 muri (!) e di realizzare complessivamente 20 punti. Molto bene anche Vettori (18) e Kaliberda (16). Papi, invece, scendeva in campo per i suoi 23esimi playoff!

 

Stesso risultato, e stessa modalità di successo, anche per Perugia. Gli umbri, rivelazione del torneo, si fanno sorprendere in avvio da una buona Cuneo, ma poi prendono tranquillamente il largo. Sugli scudi un vertiginoso Aleksandar Atanasijevic, vero uomo franchigia, che ancora una volta guida i suoi Block Devils (28 punti). Petric (16) e Buti (12) completano la festa del Pala Evangelisti che ora sogna una storica semifinale, alla seconda partecipazione assoluta ai playoff.

 

Di seguito tutti i risultati e la situazione dei playoff:

Lube Banca Marche Macerata – Calzedonia Verona               3-2 (22-25; 21-25; 25-19; 27-25; 15-9)

Diatec Trentino – Casa Modena                                            0-3 (26-28; 12-25; 21-25)

Copra Elior Piacenza – Altotevere Città di Castello                 3-1 (24-26; 25-16; 25-18; 25-21)

Sir Safety Perugia – Bre Lannutti Cuneo                                3-1 (22-25; 25-18; 25-18; 25-)

 

Playoff Scudetto – Quarti di finale (al meglio delle 3 gare). Tra parentesi il posizionamento in regular season:

[1] Macerata – [8] Verona        1-0

[4] Trento – [5] Modena           0-1

[2] Piacenza – [7] Castello      1-0

[3] Perugia – [6] Cuneo           1-0

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version