Pallavolo
Volley, Serie A1 maschile: 19esima giornata per il comando! Macerata, Piacenza e…
Weekend con la 19esima giornata per la Serie A1 maschile di volley, che si sta involando verso la conclusione della regular season (mancano solo tre giornate).
Accesissima la lotta al vertice: Macerata e Piacenza sono separate solo da un piccolo punto, con l’attesissimo scontro diretto programmato proprio in coda al campionato.
Fine settimana interlocutorio per entrambe le formazioni, con la Lube attesa dall’impegno sulla carta più difficile. I marchigiani ospitano Verona, ma sono diversi i fattori che fanno pendere la bilancia in favore dei biancorossi: al Fontescodella hanno sempre vinto durante questa stagione; stanno attraversando un discreto stato di forma e hanno sempre il solito Zaytsev pronto a togliere le castagne dal fuoco; gli scaligeri sono in leggero calo e potrebbero subire un importante contraccolpo psicologico, anche se sono nel mucchione che lotta per il quinto posto.
Il Copra invece è atteso dalla trasferta di Molfetta, penultima in classifica. Gli emiliani, hanno infilato dieci vittorie consecutive, trascinati da un disarmante Simon, da un Vettori smagliante e dallo Zlatanov dei record. Non dovrebbero avere alcun problema, anche se i pugliesi vantano tra le loro fila il Sabbi da 42 punti in un’unica partita…
Trento, capace di vincere settimana scorsa ma ancora in crisi e imbottita di infortuni, ospita Vibo Valentia. La regular season dei Campioni d’Italia ha ormai poco da dire: salvo incredibili miracoli, i gialloblu concluderanno al quarto posto e da lì riprenderanno la loro difficile rincorsa alla riconferma tricolore. Per i calabresi l’ultima chance per ributtarsi nella lotta playoff.
Perugia giocherà invece per conquistare definitivamente il terzo posto in regular season. Gli umbri, squadra rivelazione della stagione, da vera outsider si sono imposti fino ai vertici della classifica. Un Atanasijevic monumentale cerca l’ennesima giornata di gloria da regalare ai Block Devils, nella sfida contro Ravenna. I romagnoli hanno tra le mani l’ultima speranza di rientrare tra le magnifiche otto: 10 punti nelle ultime cinque giornate, sconfitta solo contro Piacenza. Si preannuncia un grandissimo scontro che delineerà parti importanti della classifica. Una vittoria netta (oppure una sconfitta, ma combinata con un ko di Trento) farebbe esplodere la Sir.
La sfida tra Cuneo e Città di Castello è decisiva per la quinta posizione, ma per fare i conti definitivi bisognerà il risultato di Modena che posticipa all’11 marzo la sfida con Latina. I laziali hanno ottenuto il rinvio per concentrarsi esclusivamente sulla Challenge Cup: dopo la bellissima vittoria per 3-0 nell’incontro d’andata, sono attesi a Istanbul per il ritorno che vale la qualificazione alla finale della terza Coppa europea.
Ricordiamo che il prossimo weekend si disputeranno le Final Four di Coppa Italia. Ad esclusione dei recuperi (8 marzo: Ravenna-Molfetta per la 20esima giornata; 11 marzo: Modena-Latina per la 19esima giornata), il campionato tornerà in campo il 15-16 marzo con la penultima giornata della regular season.
Di seguito il programma dettagliato della 19esima giornata.
Sabato 1° marzo:
17.30 Sir Safety Perugia – CMC Ravenna (diretta RaiSport1)
Domenica 2 marzo:
17.30 Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza (diretta RaiSport1)
18.00 Lube Banca Marche Macerata – Calzedonia Verona
18.00 Diatec Trentino – Tonno Callipo Vibo Valentia
18.00 Bre Lannutti Cuneo – Altotevere Città di Castello
Martedì 11 marzo:
20.30 Casa Modena – Andreoli Latina
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter